New mobility

Accendere l’auto con lo smartphone

Perdere le chiavi dell’auto è una delle peggiori paure degli automobilisti. Diciamo la verità: sarà capitato a tutti almeno una volta di girare per casa alla ricerca delle chiavi perdute. Al contrario, perdere di vista il nostro smartphone è molto più difficile, perché lo teniamo sempre a portata di mano.

Sulla base di questa constatazione Bosch si è schierata in soccorso degli automobilisti smemorati con un’applicazione che accende l’auto con lo smartphone. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Arriva Perfectly Keyless: le chiavi dell’auto non servono più

L’idea è semplice: siamo sempre in compagnia del nostro smartphone, perché non usarlo anche per accendere l’auto? Oggi è possibile con l’applicazione Perfectly Keyless, un’invenzione della Bosch. L’azienda tedesca ha appena annunciato il lancio del software, che funzionerà con tutti i sistemi operativi.

L’applicazione sostituirebbe di fatto le chiavi dell’auto permettendo all’automobilista di aprire le portiere ed avviare il motore. La sicurezza dell’app è garantita dalla corrispondenza univoca tra lo smartphone e l’auto. Chi dovesse smarrire il telefono non ha nulla da temere: l’app può essere bloccata, così non si corre il rischio di veder sparire anche l’auto.
Purtroppo però questo sistema proprietario di Bosch non può essere montato su qualsiasi auto, bensì si tratterà di un dispositivo che il produttore proporrà ai costruttori che potranno offrirlo di serie sui modelli messi sul mercato in futuro. Chi volesse adottarlo dovrà avere ancora un po’ di pazienza.

Una smart app semplice e tecnologica

Il funzionamento dell’applicazione è molto pratico. Non occorre estrarre il telefono dalla borsa, né digitare dei tasti. Quando lo smartphone si trova a poca distanza dall’auto, le portiere si aprono in modo automatico. Per avviare il motore è sufficiente schiacciare il pulsante start: se lo smartphone è dentro l’abitacolo, l’auto si accende.

E se l’automobile è guidata da più persone? La Bosch ha pensato anche a questo. Tutti gli automobilisti che usano l’auto devono scaricare l’applicazione sul proprio smartphone e Perfectly Keyless permette ai guidatori di mettersi in contatto tra loro. Con pochi semplici click, un automobilista può “passare le chiavi dell’auto” ad un altro, in modo virtuale e sicuro.

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:New mobility

0 %