Codice della strada

Musica alta in auto? Può trasformarsi in multa!

Si sa, non c’è niente di più rilassante che ascoltare un po’ di musica in auto, alla guida in città o durante un lungo tragitto extra-urbano. In effetti, la musica agisce da antistress e da diversivo, soprattutto nel traffico.
Certo, per guidare accompagnati da un sottofondo musicale non bisogna mai dimenticare che esistono delle regole per tutelare la sicurezza al volante, per evitare le distrazioni e soprattutto volte al rispetto degli altri.

Per regolamentare questi aspetti interviene l’art. 155 del Codice della Strada che sancisce:

“Il livello sonoro emesso da apparecchi radio o di riproduzione sonora a bordo dei veicoli di cui all’articolo 155, comma 3, del codice, non può superare nell’uso 60 L/Aeq dB (A) misurato a 10 cm dall’orecchio del guidatore con il microfono rivolto verso la sorgente e con il veicolo a portiere e finestrini chiusi, e, comunque, deve essere tale da non recare pregiudizio alla guida del veicolo.”

Come può un vigile valutare se questo limite è stato superato? Le forze di polizia possono effettuare questo tipo di controllo con appositi strumenti di misurazione e, nel caso di violazioni, potrebbero applicare multe o sanzioni  pesanti. La multa può arrivare fino a 300 euro, ma in casi più gravi, può aversi anche il sequestro dell’impianto audio se questo non fosse a norma.

Nessuna paura: nessuna regola negherà il piacere di un bel viaggio in auto con il nostro cd preferito ma, attenzione, meglio evitare dediche romantiche a tutto volume in strada e attenzione a non farsi distrarre da una radio tarata su un volume costantemente alto che può distrarre durante la guida.

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Codice della strada

0 %