New mobility

13 milioni di italiani acquistano gli pneumatici online

Mantenere la propria auto costa sempre di più sia in termini di manutenzione ordinaria sia pensando agli interventi straordinari resi necessari da guasti o malfunzionamenti. Sono proprio le ragioni economiche e la crescente propensione al risparmio ad aver spinto quasi 7 italiani su 10 ad acquistare online gli pneumatici della propria vettura: a rivelarlo è una ricerca di eBay.it, stando alla quale oltre 13 milioni di automobilisti (di cui la metà donne) sfruttano il canale web per completare i propri acquisti quando arriva il momento di cambiare le gomme della propria auto.

Acquisto pneumatici online, vantaggi e motivazioni

L’inchiesta condotta dal noto portale di vendita online ha preso in esame un campione di età compresa fra i 18 e i 74 anni, tutte persone che negli ultimi 12 mesi avevano completato almeno un acquisto in rete. Se per la maggior parte degli intervistati (il 67%) il fattore decisivo consiste nel risparmio, per altri intervengono fattori differenti. Come poter confrontare direttamente informazioni e prezzi (49%) o poter effettuare l’acquisto con maggiore comodità (54%). Tutti hanno comunque dichiarato di aver risparmiato fino al 50% acquistando gli pneumatici su internet, con la conseguenza che il fenomeno va espandendosi sempre più a macchia d’olio.

Acquisti online, cosa ne pensano i professionisti?

Parallelamente a questa tendenza, cresce esponenzialmente anche il numero di gommisti che hanno montato pneumatici portati in officina direttamente dai clienti. Negli ultimi 12 mesi la cosa è accaduta all’86% dei professionisti intervistati con un costo medio per pneumatico di circa 12 euro a ruota.

Quali consigli per chi acquista online?

Il suggerimento per chi voglia approcciarsi per la prima volta al canale di acquisto online è quello di informarsi il più possibile sul prodotto che si sta acquistando (consultando l’elenco delle caratteristiche tecniche) e  sul rivenditore da cui si acquista. Utilizzando piattaforme di intermediazione, come eBay, ci si può avvalere di sistemi di feedback e clausole di garanzia che è sempre opportuno consultare nel dettaglio prima di qualsiasi acquisto, mentre si dovrebbe diffidare dalle piattaforme che fungono da semplici bacheche elettroniche o aggregatori di annunci privati, poiché nella maggior parte dei casi non si gode di nessuna garanzia di acquisto né sono applicabili politiche di restituzione in caso di materiale difettoso, valendo la regola del “visto e piaciuto”.
Nella fattispecie, per chi abbia già acquistato gli pneumatici per la propria auto è altrettanto importante avvalersi di manodopera esperta per la sostituzione o il montaggio sui cerchi, così da tutelare la propria sicurezza su strada.

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:New mobility

0 %