Curiosità

Allergie primaverili? Iniziamo dall’auto…

Finalmente la bella stagione è alle porte e con essa… arrivano puntuali anche tutti i disturbi allergici.

A peggiorare la situazione di chi soffre di allergia da polline ci si mette anche il clima molto variabile con sbalzi improvvisi di temperature che fanno emergere i sintomi senza preavviso, provocando non pochi fastidi a chi vi è più soggetto.

Oltre all’assunzione di farmaci specifici, il primo suggerimento è di sanificare in modo appropriato gli ambienti in cui si trascorre più tempo, e tra questi ovviamente c’è l’auto.

Come accade nel periodo invernale, anche la primavera necessita di un’attenzione speciale e di qualche accorgimento per preparare al meglio il veicolo evitando che si trasformi in un deposito di acari e polvere.

Partiamo con il controllo dei filtri, che devono essere sempre puliti e, dunque, sostituiti una volta all’anno. E’ proprio qui che si accumulano le sostanze che più infastidiscono chi soffre di allergie, per questa ragione la pulizia dei filtri non potrà che giovare alla nostra salute.

Puliamo accuratamente gli interni dell’auto, assicurandoci di eliminare ogni traccia di polvere; un’auto deve essere lavata e arieggiata come fosse una vera e propria stanza, agevolando così il ricircolo dell’aria e l’eliminazione di tutti i micro-organismi che normalmente si annidano negli ambienti stagni e che mettono a dura prova chi soffre di queste allergie. Inoltre, se ci occupiamo direttamente della pulizia è bene scegliere i prodotti migliori consigliati dagli esperti per disinfettare bene gli interni ed essere certi di eliminare ogni traccia di sporcizia.

Se abbiamo un animale domestico la pulizia dell’auto va intensificata, perché i sedili trattengono i peli degli amici a quattro zampe. La presenza di animali in auto richiede sempre qualche precauzione in più e una pulizia ricorrente che sia più profonda e minuziosa del solito.

Sempre in tema di allergia e di guida, è necessario sottolineare che alcuni farmaci anti-allergici possono provocare spossatezza e forte sonnolenza; in questi casi, è meglio aspettare di essersi ripresi prima di sedersi al volante.

L’ingresso della primavera è uno dei momenti peggiori dell’anno per chi soffre di allergia e la sanificazione dell’auto non può risparmiarci dagli altri fastidi allergici e stagionali, ma i benefici di un abitacolo pulito e fresco si notano immediatamente.

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Curiosità

0 %