Curiosità

Basilicata coast to… Sassi

Questo itinerario prende ispirazione dal recente film, attraversando la Basilicata dalla costa tirrenica a quella ionica, finendo però nella perla della regione, i Sassi di Matera, straordinario patrimonio Unesco, nonché set cinematografico di altre celebri pellicole.

Si inizia dal favoloso litorale di Maratea, sotto il Cristo Redentore, per poi spingersi nell’entroterra, dove dal santuario della Madonna del Soccorso di Trecchina potremo salutare il mare, almeno per un po’. Non ripartite senza aver assaggiato un dolce alle noci, la specialità locale!

Si prosegue verso Rivello, abbarbicato su una collina, Viggiano, città della musica e poi via, verso i calanchi. Nei dintorni di Aliano non mancheranno i paesaggi surreali, e la sosta in paese è una buona scusa per rileggere qualche pagina di Carlo Levi.

Atmosfere diverse ma ugualmente affascinanti ci aspettano nel borgo fantasma di Craco e nella Rabatana, il quartiere arabo di Tursi, prima di correre verso il mare. Tra un tuffo e l’altro ci si può fermare a Policoro, per fare birdwatching nella Riserva Naturale Bosco Pantano, e Metaponto, per le sue rovine greche.

Il coast to coast finirebbe qui, ed è fattibile in un fine settimana; tuttavia, è impensabile lasciare la Basilicata senza visitare Matera, aggiungete un paio di giorni al vostro soggiorno per vivere la magia dei Sassi (e visitare tutte le chiese rupestri).

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Curiosità

0 %