New mobility

La citybike ecosostenibile di cartone riciclato che arriva dal Messico

Arriva direttamente dal Messico un progetto rivoluzionario che promette di cambiare il mondo, una pedalata alla volta. Si chiama Urban CG1 ed è una bicicletta realizzata interamente con materiali riciclati. Pesa 10kg, è impermeabile e le ruote sono senza camera d’aria, quindi nessun rischio di foratura. Una vera sfida a sostegno dell’ecosostenibilità, per migliorare la qualità della vita e ridurre l‘inquinamento.

Urban CG1: l’eco-bike di cartone riciclato

Ogni anno vengono prodotte tonnellate di rifiuti e le emissioni di gas mettono a rischio la salute del pianeta. La startup messicana Greencode si è quindi impegnata a fare la sua parte e ha scelto di usare solo materiali di recupero per la creazione della prima citybike ecosostenibile.

La particolarità di questa bicicletta sono proprio i materiali utilizzati. Il telaio è in cartone riciclato, ma non teme la pioggia perché è stato reso impermeabile grazie ad una speciale vernice a base di polistirene. Le ruote invece sono realizzate con carta, gomma e bottiglie di plastica e hanno l’ulteriore vantaggio di non avere camera d’aria. Le vibrazioni sono assorbite dai materiali per regalare un’esperienza di guida fluida e scorrevole.

Gli altri componenti sono fatti di ferro, gomma e polistirolo, anche questi riciclati. Nonostante l’uso di questi materiali, l’eco-bike è molto più robusta di come si potrebbe pensare. La carta utilizzata è pressata in singoli pannelli ed è in grado di reggere senza problemi il peso di una persona.

Packaging innovativo e prezzi popolari

Anche il packaging è rivoluzionario: per evitare di produrre ulteriori rifiuti, la scatola di cartone riciclato che contiene la bicicletta, è progettata per essere riutilizzata. Grazie alle istruzioni allegate, potrà essere trasformata in un oggetto utile, come una borsa o un case del computer.

La campagna di raccolta fondi lanciata su Kickstarter non ha raggiunto l’obiettivo di finanziamento prefissato, ma la Greencode non ha abbandonato il progetto, infatti continua a cercare investitori. Quando la citybike verrà messa in vendita avrà un prezzo popolare, solo 2.999 pesos messicani, corrispondenti a circa 150 euro. Un ottimo investimento per la salute del pianeta.

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:New mobility

0 %