Codice della strada

Multati per aver tenuto accesa l’aria condizionata?

Le temperature da bollino rosso di quest’estate spingono migliaia di automobilisti ad usare e (purtroppo) abusare dell’impianto di aria di condizionata presente a bordo della propria vettura. E’ proprio l’abuso ad essere colpito dall’articolo 157 del Codice della Strada che prescrive il divieto di tenere il motore acceso durante la sosta o la fermata del veicolo solo per mantenere in funzione l’aria condizionata. Si tratta di un caso reale? E se scatta la contravvenzione quali sono i rischi?

Aria condizionata accesa, multe fino a quasi 500 euro

A riguardo, il Codice della Strada è piuttosto chiaro: l’articolo 157 prevede una sanzione amministrativa che va dai 218 ai 435 euro. L’articolo in questione è stato introdotto con il decreto Legge 117 del 2007 convertito con Legge numero 160 del 2007 ed è stato previsto per tutelare e difendere l’ambiente. In realtà le implicazioni sono molteplici dato che, non solo si parla di inquinamento atmosferico, ma anche di costi del carburante. In successione sono intervenute la Legge 120 del 2010 e una circolare del Ministero dell’Interno, che modificando alcuni commi degli articoli 157 e 158 del Codice della Strada hanno limitato il divieto alla sosta e non più anche alla fermata del veicolo.

Aria condizionata a motore fermo? C’è solo un’eccezione

La sola eccezione prevista viene disciplinata dallo stesso articolo del Codice della Strada: la contravvenzione non scatterebbe nel caso si trattasse di una fermata breve per consentire cioè “la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata”. Molto spesso il vizio di tenere l’aria condizionata accesa anche quando si è fermi non viene adeguatamente sanzionato, ma non tutti riescono a passarla liscia. Recentemente uno degli episodi più emblematici riguarda il caso di un ragazzo residente nella provincia di Como che l’estate scorsa ha ricevuto una multa di 218 euro per essersi fermato sul ciglio della strada ed aver fatto qualche telefonata con motore e aria condizionata accese. Insomma, a volte è meglio abbassare i finestrini.

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Codice della strada

0 %