New mobility

Twinkly, il crowfonding per decorare l’albero

Natale si avvicina e insieme alle festività anche la tradizione dell’albero decorato e illuminato da tenere in casa, o in giardino, come simbolo dell’Avvento e che viene preparato nel giorno della festa dell’Immacolata. Negli ultimi anni la tradizione dell’albero di Natale si è ammodernata e al classico albero vivo o sintetico, si sono affiancate tante validissime alternative: alberi in legno grezzo, o in plastica, di piccole dimensioni oppure alberi già decorati che appena fuori dalla scatola sono pronti da montare senza ricorrere a chilometriche strenne, palline fragili e matasse di luci intermittenti.

A proposito di luci, una vera novità 2.0 è approdata quasi un mese fa su Kickstarter e consiste in un set di luci per la decorazione dell’albero di Natale comandabili da smartphone. Si chiama Twinkly, è stata realizzata da una startup italiana chiamata Ledworks e ha visto la luce (è il caso di dirlo) sulla nota piattaforma di crowdfunding.
Dimentichiamoci le intermittenti, dimentichiamoci la scelta dei colori, con Twinkly possiamo scegliere per ciascuna lampadina, il colore desiderato e il tutto in tempo reale attraverso l’apposita app per smartphone. Inoltre, sempre attraverso l’app di comando remoto azionabile da cellulare o tablet è possibile personalizzare ciascuna luce creando delle vere e proprie coreografie, alcune pre-impostate, altre generabili a piacere, col nome dei propri bimbi o con altri messaggi secondo le proprie preferenze.

Twinkly è sbarcata su Kickstarter con l’obiettivo di raccogliere fino a 50.000 euro e il progetto ha raggiunto rapidamente il finanziamento completo, grazie al supporto di circa 300 finanziatori che lo hanno supportato con quasi 53.000 euro. Ogni decorazione, comprendente un set di lucine e l’app scaricabile, poteva essere acquistata per 49 euro e a differenza di altri progetti dello stesso tipo ha concluso la fase di produzione in poco tempo, così da poter essere spedita a tutti i backers (finanziatori) entro l’inizio di dicembre 2016, puntuale per le decorazioni natalizie.

Un altro aspetto trainante che ne ha determinato il successo, oltre alla creatività e alla forza dell’idea originale, è stato il coinvolgimento dei social network nella diffusione del progetto: tutti gli acquirenti possono e potranno inviare le loro personalizzazioni creando delle GIF animate da pubblicare su internet. Per un Natale veramente 2.0!

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:New mobility

0 %