Curiosità

Un lungo weekend pugliese

Devo fare outing: non sono mai stata in Puglia. È una mancanza gravissima, lo so, e questa mappa non è solo la mappa di un itinerario di viaggio, ma di un grande desiderio, quello di percorrere quelle strade e immortalare, tra foto e acquerelli, quei paesaggi pazzeschi. Se ne sta lì da un po’, in cima alla lista di viaggi ancora da intraprendere, questa voglia di Puglia, complice anche Manuela di Pensieri in Viaggio, giustamente innamorata della sua regione, di cui seguo sempre le avventure sul blog e su Instagram, che dà sempre un sacco di consigli sfiziosi.

Puglia fuori stagione, senza la folla estiva, ma con temperature già quasi da spiaggia, i fiori che colorano le terrazze. Questi ponti di primavera sarebbero l’ideale, no? Partirei dalla Valle d’Itria, da Ostuni, la città bianca, dove me ne starei un po’ a sognare di fronte alla porta del cielo. Proseguirei, tra casette immacolate, trulli e cummerse, verso Cisternino, Martina Franca, Locorotondo e naturalmente Alberobello, dove si avvererebbe il sogno di dormire in un trullo. Vorrei scottarmi la lingua addentando un panzerotto fritto, vorrei gustare l’olio locale con il pane, visitando una masseria.

Mi spingerei fino a Monopoli, per un po’ di relax fra spiagge e localini. E infine vorrei leggere tutte, ma proprio tutte, le poesie e citazioni scritte sui muri, sulle porte e sulle scalinate di Polignano a Mare, prima di andare a spalancare le braccia di fronte al blu infinito, insieme a Domenico Modugno.

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Curiosità

0 %