Curiosità

“Hai urtato la mia auto”, la truffa-scherzo via app

I burloni sono sempre in agguato e allora capita di ricevere una telefonata da un numero fisso e una gentile signora ringrazia per aver lasciato un biglietto con il numero di telefono e la targa dopo l’incidente. Ma quale incidente? Il povero malcapitato cade dalle nuvole e nei cinque minuti che seguono cresce l’ansia e la rabbia. Se ricevete una telefonata simile, niente panico! È solo uno scherzo!

Lo scherzo telefonico dell’incidente mai provocato

La telefonata inizia con i toni più cordiali e la voce femminile si complimenta con l’interlocutore per la sua onestà, perché non tutti avrebbero lasciato il numero di telefono e la targa dopo aver causato un incidente. Nel momento in cui il malcapitato nega di aver provocato l’incidente, la dolce signora tira fuori le unghie e visto che l’automobilista sta ritrattando tutto, lo avvisa che provvederà a denunciare l’accaduto attraverso l’assicurazione e la telefonata si conclude così.

Non si tratta di una truffa

Per fortuna non si tratta di una truffa e per capirlo basta richiamare il numero fisso e una voce svelerà la verità: è uno scherzo realizzato attraverso un’app. Già, perché non sempre la tecnologia è sfruttata per un nobile fine e da questo punto di vista smartphone e app possono facilitare anche gli scherzi di cattivo gusto come questo. Attraverso l’app non si paga nulla e la chiamata può anche essere registrata e poi condivisa, cosa non perfettamente legale, almeno in Italia. La voce guida dell’app spiega anche che per non ricevere più queste telefonate è possibile inviare una email all’indirizzo che viene comunicato.

In effetti la voce femminile sintetizzata dall’app è registrata e le frasi e le pause sono studiate così bene che la telefonata appare molto credibile e l’effetto è assicurato: la vittima dello scherzo vive momenti di panico, la rabbia cresce e il dubbio che si tratti di una truffa si fa concreto. Per fortuna non è così e la vittima può sincerarsene facilmente.

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Curiosità

0 %