Viaggiare in sicurezza

Controlli più serrati sulla conformità degli pneumatici

Parte anche quest’anno l’iniziativa Vacanze Sicure e in questo 2017 sarà dedicata una particolare attenzione alla conformità degli pneumatici. Sono ancora troppi gli italiani che circolano con gomme sgonfie, danneggiate o non conformi, situazioni che possono generare gravi minacce per la sicurezza su strada e per questo le autorità locali intensificheranno i controlli previsti in sei regioni italiane.

Iniziativa Vacanze Sicure: più controlli per la sicurezza su strade e autostrade

Le regioni interessate dall’iniziativa sono: Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Qui sono previsti oltre 10.000 controlli che avranno luogo dal 20 aprile al 5 giugno. I sorvegliati speciali saranno proprio gli pneumatici, un dettaglio spesso trascurato dagli automobilisti, che a volte dimenticano pure di gonfiare le gomme.

Le infrazioni che si riscontrano più di frequente sono legate alla circolazione con gomme danneggiate o sgonfie, oppure alla non conformità degli pneumatici rispetto a quanto previsto dal libretto di circolazione.

Assogomme e Polizia Stradale: impegno comune per la prevenzione e i controlli

L’iniziativa è stata lanciata da Assogomma e dalla Polizia Stradale, che durante la conferenza stampa di presentazione, ha messo in luce le conseguenze a cui si può andare incontro quando si trascura l’efficienza degli pneumatici. Viaggiando con le gomme sgonfie, lo spazio di frenata si allunga e la sterzata perde precisione. Inoltre, i consumi di carburante aumentano e le gomme si usurano in modo non omogeneo, quindi devono essere sostituite prima del previsto.

Le gomme lisce, molto usurate o danneggiate hanno invece meno aderenza e possono aumentare il fenomeno dello slittamento, soprattutto quando l’asfalto è bagnato. Infatti, è obbligatorio cambiare le gomme quando queste sono usurate oppure hanno raggiunto il limite di km percorribili. Per contrastare la tendenza a trascurare l’efficienza degli pneumatici, i controlli da soli non bastano. Occorre informare gli automobilisti dei rischi che possono correre ed educare i cittadini alla cultura della legalità, anche per quello che riguarda il codice della strada. Prevenzione e informazione sono quindi fondamentali per sensibilizzare gli automobilisti ad una maggiore attenzione allo stato degli pneumatici.

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Viaggiare in sicurezza

0 %