Leggi e normative

Digitalizzazione dei documenti: ora anche il PRA

Dopo la dematerializzazione del contrassegno assicurativo e quella del certificato di proprietà dell’auto e dell’attestato di rischio, il processo di digitalizzazione relativo ai documenti auto sembra avviato e destinato ad allargarsi a nuove pratiche, attestati e certificati.

Uno dei primi punti di accesso ai documenti digitali relativi al proprio profilo automobilistico è senz’altro il Portale dell’Automobilista, dove previa semplice registrazione si possono consultare online sia il Saldo Punti della propria patente di guida, sia la verifica della copertura RC Auto, sia la verifica della classe ambientale relativa a un veicolo.

Oltre ai servizi utili offerti dal Portale dell’Automobilista, tra le pratiche che si possono effettuare online sul sito dell’ACI viene garantita un’ampia gamma di servizi. Per esempio si può pagare a distanza il Bollo Auto oppure ottenere numerose informazioni rispetto al proprio veicolo: Classe Euro di appartenenza, regolarità dei pagamenti degli oneri amministrativi, ecc.
Inoltre, sempre dal sito dell’ACI si possono ottenere informazioni relative alle procedure per ottenere documenti dal PRA, alcuni dopo registrazione, altri abilitati soltanto a enti professionali come si può leggere sulla pagina dei servizi. Tra questi: è possibile stampare il proprio Certificato di Proprietà del veicolo, ma anche ottenere altre informazioni importanti: visura di una targa, visura proprietari di un veicolo,  visura telaio o visura bolli, oppure ottenere l’aggiornamento dell’indirizzo sul libretto di circolazione del veicolo, o ancora ottenere le copie digitali dell’atto di vendita, o del certificato di perdita/rientro di possesso del veicolo, duplicato della Carta di Circolazione, oppure documenti relativi al fermo amministrativo (sospensione o cancellazione del fermo).

Una buona scorciatoia per ottenere facilmente questi documenti via web può essere quella di rivolgersi a soggetti abilitati all’estrazione di questi documenti. Tra i vari servizi di intermediazione, il sito Pratiche.it offre la possibilità di poter scaricare ogni documento/certificato/attestato utile, emesso dal PRA online, direttamente e dietro pagamento di un compenso.

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Leggi e normative

0 %