Curiosità

Gli impensabili oggetti di design sostenibile che da anni ci circondano

Non si direbbe, eppure gli oggetti dal design ecosostenibile sono parte integrante delle nostre vite e si trovano ormai dappertutto, dalla cucina alla camera da letto. Ecco qualche esempio di ecodesign: scommettiamo che riesci a trovarne qualcuno anche a casa tua?

Oggetti di ecodesign che piacciono ai più golosi

I vasetti di Nutella sono dei veri e propri oggetti di design ecosostenibile, perché appena terminata la crema di nocciola, il contenitore diventa un bicchiere perfetto per l’uso quotidiano. Le decorazioni e la forma invitano al riutilizzo, così non si butta via niente.

Un altro esempio goloso di ecodesign? Il classico cono gelato! Il cono non è solo il supporto per le palline di gelato, ma è il perfetto completamento di questo dolce intramontabile, cremoso e croccante al tempo stesso. Anche in questo caso non c’è nessuno spreco, perché non occorre nessuna coppa e nemmeno il cucchiaino.

Il design ecosostenibile anche nel tuo armadio

Le borse di ecodesign nascono allo scopo di far rivivere materiali che altrimenti andrebbero buttati, ma non hanno niente da invidiare a quelle che troviamo nei più rinomati negozi. La borsa Freitag attira subito l’attenzione per i suoi colori vivaci e non si direbbe che è realizzata con i teloni da camion, vecchie cinture di sicurezza e copertoni di bicicletta.

Che dire degli occhiali realizzati con il legno delle Dolomiti? Sono eleganti e amici della natura, perché la materia prima proviene da boschi bellunesi gestiti in modo sostenibile. Il design è minimalista, ogni pezzo è diverso dall’altro e come se non bastasse pesano soltanto 24 grammi.

Questi sono solo degli esempi di oggetti di design ecosostenibile che potresti trovare anche in casa tua, ma ne esistono altre migliaia, come le sedie in fibra di vetro o i tavoli costruiti con scatole di cartone. A volte passano inosservati perché si trovano ormai dappertutto, ma rappresentano un modo intelligente per circondarci di cose belle e rispettare la natura.

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Curiosità

0 %