Codice della strada

I 4 errori da evitare all’esame per la patente di guida

Gli errori da evitare per l’esame della patente di guida? Se per la teoria cinque errori determinano la bocciatura dell’esaminato, per la pratica tutto dipende dalla gravità degli errori (ne basta anche uno!) e dal buon cuore dell’istruttore. Possiamo comunque elencare alcuni errori assolutamente da evitare per non rischiare di far innervosire l’esaminatore e portare a conclusione con successo la prova.

  • Avere fretta di sostenere l’esame

Forse suona un po’ scoraggiante, ma di certo la fretta non aiuta a fare le cose al meglio. Per sostenere l’esame di guida è necessaria sicurezza e serietà, quindi è consigliabile affrontarlo solo quando si è davvero pronti. Non c’è niente di più sbagliato che farsi travolgere dal panico quando si è alla guida, quindi aspettate di avere i nervi saldi e la giusta dose di concentrazione per iscrivervi all’esame.

  • Dimenticare di prepararvi alla guida

Cosa vuol dire? Posizionare in modo corretto il sedile e lo specchietto, mettere la cintura di sicurezza, togliere il freno a mano e solo dopo mettere in moto la macchina. Sbagliare l’ordine di queste azioni potrebbe fare innervosire il vostro esaminatore, di solito molto attento ai minimi dettagli.

  • Ostentare nervosismo

Si tratta di errori assolutamente da non commettere perché nessun esaminatore li perdonerà mai. Il primo è quello di accelerare e non mantenere una velocità moderata, soprattutto se rimanete in città. Attenzione alle strisce pedonali: bisogna sempre rallentare, anche se non vedete pedoni in lontananza. Non sono perdonate frenate brusche, l’uso del clacson e troppi commenti ad alta voce. L’imperativo è guidare con concentrazione e serietà. Altro errore imperdonabile, dettato soprattutto dall’agitazione, è quello di far spegnere il motore del veicolo.

  • Cadere nelle trappole dell’esaminatore

L’esaminatore va ascoltato, eccome, ma attenzione perché tra le cose che vi dirà si nascondono delle trappole per mettere alla prova la vostra coscienza da guidatore. Ad esempio, non accelerate se vi chiede di farlo in strade dove il limite di velocità è basso oppure , fate molta attenzione se vi viene richiesto di parcheggiare dove non è consentito: controllate sempre bene prima di fermarvi e fatelo solo se lo spazio ve lo permette.

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Codice della strada

0 %