Viaggiare in sicurezza

Quanti punti hai sulla patente?

Dal 2003, anno di introduzione della patente a punti, un dubbio riguardante il loro ammontare ha sempre assalito gli automobilisti. Ogni patente appena conseguita ha venti punti di partenza e ogni due anni, in assenza di infrazioni, ne vengono accreditati altri due fino a raggiungere un numero massimo di 30. La maggior parte degli automobilisti non sa come controllare il saldo punti della propria patente: in questo modo, soprattutto nel caso vi siano state delle infrazioni, si corre il rischio di esaurirli senza nemmeno accorgersene e mettersi lo stesso alla guida, rischiando così pesanti sanzioni.

Come controllare il saldo punti della propria patente

Controllare l’ammontare dei punti della propria patente è un’operazione molto semplice e ormai alla portata di tutti. Il Ministero dei Trasporti offre un servizio online, denominato Portale dell’Automobilista, mediante il quale è possibile verificare il saldo punti, la scadenza della patente e i dati dei veicoli di cui si è proprietari. Per poter accedere al portale è sufficiente collegarsi al sito internet ilportaledellautomobilista.it e registrarsi. Una volta effettuata la registrazione dei propri dati nella sezione Cittadino, basterà accedere al proprio account per visualizzare nella pagina iniziale di accesso l’ammontare dei punti e la scadenza della propria patente. Oltre al saldo punti, il sistema consente di visualizzare anche l’estratto conto, pertanto saranno visibili tutti gli accrediti o le decurtazioni avvenute nel corso del tempo. I soggetti che insieme ai propri dati anagrafici registrano anche il numero del cellulare e l’indirizzo e-mail possono richiedere l’invio di un sms o di una mail in caso di variazione punti o di scadenza.
La patente può essere tenuta sotto controllo anche mediante un’applicazione per smartphone denominata iPatente, disponibile sia per i sistemi Android che per iPhone.

In alternativa al controllo online, il saldo punti può essere verificato anche telefonicamente: è sufficiente chiamare da telefono fisso il numero 848.782782 e seguire le indicazioni della voce registrata. In tal caso, è consigliabile tenere a portata di mano la patente, poiché saranno necessari alcuni dati riportati su di essa. Il costo della telefonata non è gratuito e corrisponde alla tariffa di una chiamata urbana.

L’aggiornamento del saldo punti, sia in caso di addebito che in caso di accredito, è automatico, pertanto ogni patentato non deve effettuare alcuna operazione o richiesta.
Al fine di evitare la perdita dei punti è consigliabile la consultazione della tabella delle penalità presso il sito della Polizia Stradale.
Coloro che hanno perso dei punti possono comunque recuperarli: sarà sufficiente seguire i corsi previsti presso un’autoscuola o un soggetto autorizzato dal Ministero dei Trasporti.

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Viaggiare in sicurezza

0 %