New mobility

Sea Bubbles: i nuovi taxi d’acqua elettrici arrivano a Parigi

Attraversare Parigi in meno di 15 minuti spendendo meno di una corsa in taxi? Sembra fantascienza, eppure presto sarà possibile grazie agli avveniristici Sea Bubbles, i taxi elettrici che solcheranno la Senna a partire dalla prossima estate. Un progetto ambizioso che promette ai cittadini parigini convenienza, rapidità e zero emissioni.

Sea Bubbles: il progetto ambizioso di un velista francese

I Sea Bubbles nascono da un’idea del velista francese Alain Thébault, che mira ad offrire un servizio di taxi d’acqua accessibile a tutti. Il progetto ha destato l’interesse di un centinaio di investitori, che si dicono pronti ad acquistare il proprio Sea Bubble.

Perché questi taxi d’acqua sono così interessanti? Innanzitutto perché non sono inquinanti e permetteranno di attraversare la capitale francese senza emissioni di CO2. Sono dotati di due motori elettrici alimentati presso stazioni a energia solare dislocate lungo il fiume. Viaggeranno ad una velocità di 8 nodi (anche se potrebbero raggiungere senza problemi i 18 nodi) e potranno trasportare 4 passeggeri e il pilota.

I taxi volanti che solcheranno la Senna

I Sea Bubbles devono il loro nome alla forma tondeggiante che ricorda le bolle, ma dietro a questo aspetto un po’ buffo si nasconde tanta tecnologia. La struttura è in vetroresina ed è imbottita con schiuma ad alta densità. I taxi d’acqua potranno letteralmente volare sul pelo dell’acqua perché le ali sotto l’imbarcazione le permettono di galleggiare ad un’altezza di 70 centimetri dalla superficie.

Le novità non finiscono qui. Se inizialmente i Sea Bubbles viaggeranno con un pilota alla guida, per il futuro si sta già pensando a dei prototipi capaci di guidare in maniera autonoma. Visto l’interesse che ha generato, il progetto potrebbe sbarcare anche oltre i confini della Francia ed approdare a Londra, in Svizzera e negli Stati Uniti.

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:New mobility

0 %