Curiosità

Weekend da urlo nella terra dei vampiri

Castelli e foreste, nebbie e atmosfere sinistre. Il vostro Halloween lo immaginate così? Un road trip in Transilvania può regalarvi tutto questo, e anche di più.

La terra “dei vampiri” non è cupa come si crede, ma, come in ogni leggenda, un briciolo di verità c’è, e quando vedrete i campi ammantati di foschie e le atmosfere medievali di alcuni paesini, i cimiteri coloratissimi e le fortezze ben conservate, probabilmente penserete che Bram Stoker, quando ha scelto l’ambientazione per il suo Dracula, ci abbia azzeccato in pieno.

Il famoso conte vampiro, infatti, dimorava nel castello di Bran, oggi un museo visitabile, splendidamente conservato e, vi assicuro, per niente spettrale.

Nei dintorni di Bran ci sono diversi posticini che meritano una visita. A pochi chilometri si trovano la fortezza di Râșnov, che ha all’interno la ricostruzione di un piccolo villaggio medievale, la pittoresca cittadina di Brașov, dove vi consiglio di visitare la cattedrale gotica (“biserica neagra”, la chiesa scura) e di prendere la funicolare per la cima del monte Tampa, dove potrete godere di una bella visuale. Proseguendo, merita una fermata anche la chiesa fortificata di Prejmer, risalente al 1200, oggi patrimonio Unesco.

A chi avesse a disposizione un giorno in più, e una passione per le strade panoramiche, consiglio di prolungare il soggiorno transilvano spingendosi fino a percorrere la Transfagarasan, uno scenico insieme di salite, curve e tornanti nella natura, segnalata anche dal noto programma Top Gear come una delle più belle strade al mondo: motociclisti e ciclisti, questa segnalazione è anche per voi! La Transfagarasan è lunga circa 100 chilometri, dal villaggio di Bascov a Cartisoara, e la vedrete segnalata come strada statale 7C.

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Curiosità

0 %