Curiosità

Un giro per i mercatini di Natale

Grinch astenersi! Questa mappa è dedicata per chi a dicembre ha voglia di sentire l’aria fredda che punzecchia le guance, indossare morbidi berretti e scaldarsi le mani e l’anima con una tazzona di vino caldo speziato, punch di mele o cioccolata calda.

Per un weekend on the road all’insegna dell’atmosfera natalizia più suggestiva, ci vuole una pausa relax tra i paesini da fiaba e i paesaggi montani del Trentino Alto Adige.

I mercatini più storici e tradizionali, dove fare incetta di addobbi e regalini, sono a Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno, e sono attivi dall’ultima settimana di Novembre fino all’Epifania, aperti tutti i giorni tranne il 25 Dicembre.

Canzoni natalizie e lucine invadono in queste settimane le stradine di questi piccoli centri, che diventano per qualche settimana la meta ideale per gli animi romantici.

Personalmente, i miei preferiti sono quelli di Brunico e di Merano, che prediligo anche per il fascino delle due cittadine, che meritano di essere scoperte al di là delle bancarelle, mentre quello di Bolzano è celebre per essere il più grande mercatino natalizio d’Italia.

Questi cinque mercatini distano a poca distanza l’uno dall’altro, e sebbene sia meglio non esagerare, in un fine settimana se ne possono vedere anche due o tre.

Per completare il vostro road trip e staccare un po’ dallo shopping natalizio, potete mettere in programma una visita ad uno dei Messner Mountain Museums, spazi espositivi interamente dedicati alla montagna, in location suggestive, alcune a valle, altre in quota, e facilmente raggiungibili da qualsiasi mercatino abbiate scelto!

E se il meteo è favorevole, perché non passare un pomeriggio sulla neve? Un’attività che può mettere d’accordo tutti è lo slittino, e in Val Pusteria ci sono tantissime piste dedicate, adatte anche alle famiglie: trovate la più vicina a voi qui e buon divertimento per un weekend da vera fiaba invernale.

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Curiosità

0 %