Partenze di Ferragosto: tra vacanze e rientri
I weekend di fine mese, nel periodo estivo, sono spesso terreno fertile per le partenze; stime recenti prevedono lo spostamento di quasi 30 milioni di italiani
Un fiume di automobilisti si riversa sulle strade per raggiungere le tanto agognate mete di vacanza, mentre alcuni già affrontano il rientro. Eppure, grazie ad alcuni consigli preziosi della Polizia di Stato, partire in modo da rendere più agevole il viaggio si può. Ecco come.
La situazione attuale
Alte le temperature previste con picchi anche di quaranta gradi e tanti i cantieri per la rimessa a nuovo di strade dissestate nonostante il 70% dei quali sospesi fino ai primi di settembre. Ma se a questi fattori non possiamo far fronte, se non impostando il navigatore sul percorso che meglio si addice alle nostre necessità per tempo di percorrenza e piacevolezza del percorso, esistono invece fattori che sono sotto il nostro controllo e laddove la partenza, per esigenze lavorative e disponibilità temporali, non sia confinata ad alcune date, possiamo cercare di renderla più confortevole possibile.
Quando partire
In generale sarebbe preferibile, stando alle comunicazioni della Polizia di Stato, partire durante la settimana, evitando pertanto sia il weekend strettamente inteso come sabato e domenica e orientandosi sui giorni centrali sia per raggiungere le località di vacanza che per rientrare in città. Come orari sono da preferire le prime ore del giorno o quelle della tarda serata e, in ogni caso, se proprio non è evitabile partire di sabato, farlo prima delle sette del mattino, orario in cui è comunque prevista la sospensione dei mezzi pesanti o dopo le 16.00; per la domenica invece è preferibile partire dopo le 22.00. Ma la partenza durante i weekend sarebbe da evitare anche per via delle prenotazioni in alberghi e altre strutture che, se non già effettuate, sfiorano l’80/90% rendendo di fatto impossibile fermarsi anche solo per improvvisare una gita fuori porta o gestire un imprevisto.
Come orientarsi al meglio
La Polizia di Stato suggerisce in ogni caso di tenersi aggiornati tramite sito o App messi a disposizione da CCISS. Sul sito invece della Polizia stessa è possibile monitorare la presenza dei cantieri, i posti di blocco e l’elenco delle tratte autostradali sottoposte a controllo della velocità media con il sistema SICVE tutor e le giornate così dette da bollino nero
Le giornate migliori restano pertanto il 16 agosto, dal 20 al 23 e dal 27 al 29 agosto.
Scopri subito quanto puoi risparmiare sulla polizza auto: è veloce e senza impegno