Assicurazioni

Come cambiare la residenza sull’assicurazione auto

Le variazioni anagrafiche comportano la modifica della polizza. Procedure per circolare in strada, senza rischi

Cambiare la residenza può comportare diverse modifiche e adattamenti nella vita di una persona, e l’assicurazione auto non fa eccezione. È importante aggiornare i dettagli della polizza auto non appena cambia la tua residenza per assicurarti di mantenere la copertura assicurativa e rispettare gli obblighi legali. Vediamo in dettaglio cosa è necessario fare.

Modificare il libretto di circolazione

Per regolarizzare la variazione di residenza sul contratto della RC Auto è necessario aggiornare contestualmente tutti i documenti relativi all’automobile. Per aggiornare il libretto di circolazione del mezzo è necessario rivolgersi presso gli uffici comunali del nuovo Comune di residenza, mostrando un documento di riconoscimento, patente di guida, targa del veicolo e modulo di richiesta per il cambio di residenza. Solo dopo aver completato questa pratica, il nuovo Comune di residenza entrerà in contatto con la Motorizzazione Civile, procedendo all’aggiornamento del libretto di circolazione del veicolo.
La comunicazione al PRA sarà effettuata dalla Motorizzazione. Le modifiche introdotte dal Decreto Semplificazioni, che dal 2020 ha abbreviato tutte le procedure per la modifica del libretto di circolazione, prevede che il nuovo tagliando adesivo da apporre sul libretto non venga più spedito per posta, ma si possa procedere unicamente all’aggiornamento dei dati contenuti nell’ANV – Archivio Nazionale Veicoli.

Per conoscere l’effettivo stato della pratica e sapere se il libretto di circolazione è aggiornato, puoi chiamare il numero verde 800 232323, oppure visitare il sito web ilportaledellautomobilista.it

Tutte le pratiche possono essere gestite personalmente oppure rivolgendosi all’ACI o affidarsi a un’agenzia di pratiche auto.

Informa la tua assicurazione

Il primo passo per cambiare la residenza sull’assicurazione auto è informare la tua compagnia assicurativa del cambiamento di indirizzo. Il cambio di residenza va comunicato il prima possibile altrimenti, in caso di sinistro stradale, potrebbero sorgere problemi per la liquidazione del risarcimento. Puoi contattare il tuo agente assicurativo tramite telefono, e-mail, recandoti direttamente nella sede della tua città, oppure attraverso il portale online della compagnia assicurativa.

In caso tu abbia sottoscritto una copertura assicurativa con Linear, la procedura del cambio polizza è rapido e semplice. Se durante il periodo di validità della tua polizza vuoi fare delle modifiche ai dati anagrafici, basta accedere alla tua Area personale: clicca qui per seguire la procedura dettagliata.

Valuta gli eventuali cambiamenti di tariffa

Una volta aggiornato il vostro nuovo contratto con la Compagnia di riferimento, il premio viene ricalcolato.
La residenza influisce sull’entità del premio, insieme agli altri parametri che vengono utilizzati per calcolare il costo della RC Auto. Perciò il cambio di residenza potrebbe influenzare il costo della tua assicurazione; in alcune zone i premi assicurativi variano in base al livello di rischio associato alla nuova residenza.

Comunicare la variazione del cambio di residenza e modificare il contratto di polizza assicurativa è fondamentale e indispensabile per circolare in tranquillità.

La mancata comunicazione del cambio di residenza e la conseguente modifica della polizza assicurativa possono compromettere il risarcimento, in caso di sinistro. La compagnia assicuratrice, infatti, dopo aver liquidato il danno, potrebbe avvalersi del diritto di rivalsa.

 

Scopri subito quanto puoi risparmiare sulla polizza auto: è veloce e senza impegno

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Assicurazioni

0 %