Assicurazioni

Come scegliere l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze?

Tutte le opzioni da valutare per trovare la copertura assicurativa più conveniente e sicura

Scegliere l’assicurazione auto giusta è una decisione cruciale che influisce sulla sicurezza e sul portafoglio. La valutazione accurata delle tue esigenze specifiche è il fondamento per una scelta informata dell’assicurazione auto. Prenditi il tempo necessario per analizzare ogni aspetto e trova la copertura che si adatta perfettamente al tuo stile di vita e alle tue necessità. Ricorda che una copertura adeguata non solo protegge il tuo veicolo, ma ti offre anche la tranquillità necessaria mentre ti muovi sulla strada. Vediamo le valutazioni più rilevanti per individuare l’assicurazione più adatta alle tue esigenze.

Come e quanto utilizzi l’automobile?
A seconda dei km e del tipo di auto, cambiano le polizze

RC per tutta la famiglia
Un’auto condivisa può comportare dei vantaggi con la formula di guida giusta

Flessibilità e clausole di esclusione
Informatevi su alcuni casi particolari come la guida in stato di ebrezza

Sconti grazie alla scatola nera
Sconti per chi installa una tecnologia sicura e affidabile

Occhio alle truffe online
Fate una verifica sul sito dell’IVASS per le proposte sospette

Come e quanto utilizzi l’automobile?

Prima di tutto è essenziale comprendere le proprie esigenze: il tipo di veicolo, la frequenza d’uso e il profilo di guida per determinare il livello di copertura necessario. Inizia analizzando il tipo di veicolo che possiedi e la frequenza con cui lo utilizzi. Ad esempio, se possiedi un veicolo di lusso o sportivo, potresti preferire una copertura più ampia per proteggere il tuo investimento. Se utilizzi il tuo veicolo quotidianamente potresti cercare una copertura che si adatti alle tue esigenze di guida regolare e frequente.

Inoltre, è importante valutare l’andamento storico dei tuoi sinistri o eventuali problemi riscontrati alla guida. Sei un guidatore prudente e attento? Non hai mai provocato sinistri stradali? Allora potresti beneficiare di sconti o tariffe più basse.

In tutti i casi informati con la massima attenzione sul massimale e sulla franchigia proposti dalla Compagnia: il primo fa riferimento alla somma massima che l’assicurazione è disposta a risarcire in caso di sinistro; la seconda, invece, è la parte del risarcimento economico che resta a carico dell’assicurato che ha provocato il danno.

RC per tutta la famiglia

Se condividi il veicolo con la tua famiglia, considera le esigenze di tutti i conducenti coinvolti. L’assicurazione auto può variare in base all’età, all’esperienza di guida, assicurati di scegliere una copertura che tenga conto di tutte le variabili familiari.

Le Compagnie di assicurazione possono offrire diverse di formule di guida: guida libera, guida esperta e guida esclusiva.

La formula guida libera consente la maggior libertà di utilizzo perché non prevede restrizioni sui conducenti. Indipendentemente da età ed esperienza del guidatore, la copertura di responsabilità civile è sempre attiva senza rischi di rivalsa.

La formula guida esperta, come lascia intendere il nome, prevede che l’auto possa essere guidata solo da conducenti che hanno maturato una certa esperienza alla guida. Le clausole possono cambiare a seconda della Compagnia assicurativa scelta, ma normalmente al vincolo dell’età minima è associata anche l’esperienza calcolata sulla base degli anni trascorsi da conseguimento della patente.

L’ultima opzione è sicuramente quella più vincolante, la formula di guida esclusiva, infatti, non prevedere deroghe sul conducente che dovrà essere quello indicato in polizza. Bisogna quindi essere certi che l’auto verrà guidata solo da voi altrimenti in caso si sinistro la Compagnia potrebbe avvalersi del diritto di rivalsa.

Flessibilità e clausole di esclusione

Considera la flessibilità delle polizze offerte e l’efficacia del servizio clienti. Un’assicurazione che si adatta alle tue esigenze in modo flessibile e che offre un supporto tempestivo può fare la differenza in situazioni difficili. Ma prima di firmare il contratto, verifica attentamente le clausole di esclusione per capire cosa la polizza non copre e assicurati di essere a conoscenza di eventuali limitazioni.

Perciò è fondamentale valutare le condizioni che consentono alle società assicurative di esercitare il diritto di rivalsa, chiedendo un rimborso dei danni liquidati per un sinistro in presenza di alcune condizioni specifiche: ad esempio un conducente non abilitato alla guida o in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Oppure un veicolo soggetto a fermo amministrativo.

Il rimborso dei danni da parte dell’assicurazione può essere richiesto solo se sussistono gravi violazioni, ma che è sempre bene considerare.

Sconti grazie alla scatola nera

Un altro strumento utile per risparmiare sulla polizza auto è la scatola nera, che consente di monitorare e registrare tutte le informazioni sul veicolo e sul comportamento del conducente. La scatola nera consente alla compagnia assicurativa di tutelarsi da eventuali frodi, garantendovi uno sconto sul premio che può arrivare fino al 20-25%.

Occhio alle truffe online

Prima di scegliere un’assicurazione è fondamentale essere certi che il sito che la propone rappresenti una Compagnia assicurativa o un intermediario autorizzato e affidabile. Potete fare una verifica sul sito di IVASS; nella sezione Registro Unico degli Intermediari Assicurativi si può trovare in tempo reale le informazioni inerenti tutte le Compagnie assicurative certificate e sicure così da proteggersi da possibili truffe.

 

Scopri subito quanto puoi risparmiare sulla polizza auto: è veloce e senza impegno

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Assicurazioni

0 %