Check-up auto prima delle vacanze: le 10 cose da verificare prima di mettersi in viaggio
Montagna o mare che sia, per milioni di italiani è venuto il momento di partire per le vacanze. Prima di mettersi in viaggio è però opportuno compiere tutta una serie di verifiche, dal tagliando auto al controllo dei freni. Un viaggio senza pensieri passa da dieci semplici passaggi: scopriamoli assieme.
- Freni
La prima cosa da fare prima di mettervi in viaggio è controllare pastiglie, dischi e freno di stazionamento. Inutile sottolineare come la qualità della frenata possa influenzare l’intero assetto della vostra vettura. Per chi non avesse dimestichezza con il controllo dei freni, è opportuno rivolgersi a un meccanico.
- Pneumatici
Un discorso simile va fatto per gli pneumatici: controllate pressione e soprattutto usura, per tratti lunghi e magari impervi è fondamentale monitorare questi due elementi.
- Livelli
Fate controllare il livello dell’olio e del liquido di raffreddamento. Per controlli più specifici potete rivolgervi al vostro meccanico.
- Telefoni
Assicuratevi di avere credito a sufficienza e di avere a portata di mano tutti i numeri di emergenza. Di solito può fare comodo disporre di un caricabatteria da viaggio, da collegare all’accendisigari.
- Airbag
La speranza è quella che non debbano entrare in funzione, ma prima di partire verificate sempre il corretto funzionamento degli airbag che a spie accese andrebbero subito fatti controllare. Se non ci sono avvisi sul quadro, eventuali controlli sugli airbag sono raccomandati solo su vetture vecchie oltre 15 anni, dove gli airbag non siano mai entrati in funzione.
- Climatizzatore
Il troppo caldo può far innervosire e rendere il proprio viaggio insopportabile: assicuratevi che l’impianto di climatizzazione della vostra auto funzioni correttamente.
- Giochi
Specialmente se si viaggia con dei bambini l’ideale è quello di portare con sé dei giochi che li possano distrarre e far divertire.
- Navigatore
Si tratta di uno degli accorgimenti più importanti. E’ fondamentale aggiornare le mappe del proprio navigatore prima di mettersi in viaggio.
- Musica
Qui siamo più nell’area divertimento: create la vostra playlist e ascoltatela sia in viaggio che una volta arrivati a destinazione, assocerete i vostri ricordi a quelle melodie.
Naturalmente ricordatevi di controllare che la polizza assicurativa sia in vigore!