Curiosità

Le app per le previsioni meteo: quando tenere al riparo l’auto e viaggiare in sicurezza

Come funzionano le applicazioni meteorologiche che facilitano la pianificazione dei nostri viaggi, evitando il maltempo che potrebbe danneggiare il veicolo

Qual è il momento migliore per partire in auto evitando il rischio di imbattersi in grandinate o violenti temporali? Può capitare a chiunque di dover cambiare all’improvviso la pianificazione del viaggio a causa del maltempo inatteso. Grandine e pioggia possono compromettere la sicurezza stradale e danneggiare il proprio veicolo, ma grazie alle numerose applicazioni dedicate alle previsioni meteorologiche, evitare brutte sorprese è più semplice. Vediamo come funzionano e quali sono quelle che preferiamo.

Come funzionano le app per il meteo?
Dati provenienti da diverse fonti, modelli matematici e algoritmi

Qual è il livello di affidabilità delle previsioni?
L’accuratezza delle previsioni dipende dalla qualità e quantità dei dati raccolti

Le nostre applicazioni preferite
Un elenco di alcune delle app più utilizzate e conosciute

Le precauzioni da adottare in viaggio
Come comportarsi in caso di forte maltempo

Come funzionano le app per il meteo?

Le app per le previsioni meteorologiche utilizzano una combinazione di dati provenienti da diverse fonti, modelli matematici complessi e algoritmi di apprendimento automatico per fornire previsioni del tempo in tempo reale.

I dati vengono raccolti da stazioni meteorologiche dedicate al rilevamento dei parametri atmosferici come temperatura, pressione, umidità, velocità e direzione del vento, precipitazioni, etc… A queste informazioni si aggiungono le immagini dei satelliti, che forniscono dettagli sulla copertura nuvolosa, temperatura della superficie terrestre e marina, umidità atmosferica. Poi ci sono i radar metereologici utilizzati per monitorare le precipitazioni e prevedere temporali, tempeste e altri fenomeni meteorologici in tempo reale.

I dati arrivano anche dal mare grazie alle boe che misurano le condizioni dell’oceano, come la temperatura e il moto ondoso.

Per fare previsioni sul futuro le app analizzano anche i dati storici, cercando di comprendere modelli climatici ed eventuali anomalie.

I dati così raccolti vengono elaborati attraverso complessi modelli matematici e statistici che simulano il comportamento dell’atmosfera. Vengono utilizzate equazioni complesse che descrivono i flussi di aria, l’energia solare e il trasferimento di calore.

Le previsioni elaborate vengono inviate agli utenti tramite app mobili, siti web e altre piattaforme, aggiornandole regolarmente per fornire informazioni in tempo reale.

Qual è il livello di affidabilità delle previsioni?

L’accuratezza delle previsioni dipende dalla qualità e quantità dei dati raccolti.
La disponibilità di dati più recenti e accurati migliora la previsione, ricordando però che l’atmosfera è un sistema di variabili straordinariamente complesso e piccole variazioni possono portare a differenze significative nelle previsioni.
Le previsioni a breve termine solitamente hanno solo un piccolo margine di errore del 10-20% perciò sono abbastanza affidabili, specialmente per le prossime 24-48 ore. Quando le previsioni si estendono al medio termine (3-7 giorni) il margine di errore può crescere fino al 30-40%, in quanto la precisione diminuisce con l’aumentare dell’orizzonte temporale.

Le nostre applicazioni preferite

In generale, consigliamo di verificare sul radar la vicinanza di eventuali perturbazioni: è molto utile per capire se fare una sosta per mettersi al riparo.

Esistono numerose applicazioni meteorologiche che offrono servizi di previsione del tempo. Ecco alcune tra le più popolari tra quelle che preferiamo:

Meteo & Radar: offre previsioni meteo affidabili, allerte maltempo grazie a un radar interattivo su scala mondiale con temperature e precipitazioni.

IlMeteo.it: grazie ai meteogrammi e le webcam, ai dettagli su mari, venti, qualità dell’aria, radar interattivi e widget personalizzati fornisce tutte le informazioni richieste per il breve, medio e lungo periodo.

Meteo.it: applicazione leggera, pratica e affidabile che offre previsioni dettagliate per l’Italia, con aggiornamenti frequenti e informazioni specifiche per le varie regioni.

Windy: conosciuta per le sue mappe dettagliate e le visualizzazioni interattive di vento e precipitazioni, mostra in modo rigoroso e affidabile l’evolversi delle correnti d’aria e della pressione, dati importanti ad esempio per gli escursionisti. Prevede l’andamento dei venti predominanti anche a lungo termine.

3BMeteo: fornisce previsioni affidabili basate su un modello proprietario UKMO sviluppato per emettere previsioni mirate sulla nostra penisola, che rilascia due previsioni al giorno e una grande varietà di mappe.

Meteo Aeronautica: direttamente dagli esperti dell’Aeronautica Militare è disponibile l’omonima app per le previsioni meteo. Meteo Aeronautica è in realtà un’applicazione molto semplice, apprezzata per la sua affidabilità nelle previsioni in quanto si basa sui dati raccolti dal Centro Meteo Europeo di Reading (ECMWF).

Le precauzioni da adottare in viaggio

Quando si viaggia, soprattutto in auto, è fondamentale prendere alcune precauzioni per garantire la sicurezza propria e degli altri passeggeri. Le condizioni meteorologiche possono variare rapidamente e una preparazione adeguata può rendere il viaggio più sicuro e piacevole. Di seguito, alcuni suggerimenti per affrontare al meglio eventuali situazioni meteorologiche avverse durante i tuoi spostamenti:
Informati sulle previsioni meteo locali e in caso siano previsti fenomeni nella tua zona, tieni la tua auto al riparo in un garage o sotto una tettoia
• Se devi intraprendere un viaggio verifica prima le previsioni del tempo sul tuo tragitto, e valuta se è il caso di modificare il tuo piano di viaggio; potresti trovarti nel mezzo a fenomeni che comunque cambierebbero i tuoi piani
• Se ti trovi in viaggio durante il maltempo, riduci la velocità e mantieni una distanza adeguata dagli altri veicoli
• Se il tempo diventa troppo avverso durante il tuo viaggio, non esitare a fermarti in un luogo sicuro, come un’area di servizio o un parcheggio protetto, fino a quando le condizioni meteorologiche migliorano.

Scopri subito quanto puoi risparmiare sulla polizza auto: è veloce e senza impegno

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Curiosità

0 %