Gomme M + S, cosa sono e quando utilizzarle
Le caratteristiche degli pneumatici per fango e neve: quali vantaggi offrono, come distinguerli dalle gomme invernali.
Conoscere le caratteristiche degli pneumatici è fondamentale per scegliere quelli più adatti alle rispettive esigenze. Prestazioni e costi possono variare notevolmente, perciò per effettuare un confronto è importante saper leggere l’etichetta e conoscere le differenze. I criteri da valutare sono numerosi: aderenza sul bagnato, sulla neve, impatto sui consumi, silenziosità, etc…
I pneumatici siglati M+S assicurano un buon comportamento del veicolo su strada con fango e neve, anche in caso di trasporti a pieno carico. Una soluzione interessante raggiunta grazie allo sviluppo della tecnologia per le nuove mescole delle gomme.
Vediamo alcuni consigli e indicazioni per viaggiare in sicurezza ed evitare problemi, specialmente nel periodo invernale.
Tra i vari tipi di pneumatici ecco come riconoscere le gomme per “fango e neve”
Mescole, battistrada e performance: cosa distingue una gomma “Mud and Snow”
Utilizzabili tutto l’anno, ma d’inverno si ottimizza la loro resa
Ecco perché conviene avere un unico treno di gomme, risparmiando tempo e denaro
Che cosa sono le gomme M+S?
Il marchio M+S indicato sugli pneumatici significa “fango e neve”, dall’inglese “Mud and Snow”: si tratta di modelli che offrono un buon compromesso tra mescole estive e invernali.
Il codice della strada in Italia li equipara a quelli invernali, perciò una volta montati non si rischiano sanzioni e si è in regola con la normativa che dal 15 novembre al 15 aprile prevede l’entrata in vigore dell’obbligo di gomme termiche.
La sigla M+S (oppure MS, M/S, M&S, M-S) si può trovare anche sugli pneumatici “Quattro Stagioni” privi di mescola invernale/termica, e anche in quelli cosiddetti “4×4”.
In generale la marcatura M+S è una semplice autocertificazione del produttore che dichiara l’idoneità all’uso su neve e fango, senza superare dei test specifici.
Attualmente non ci sono istituti indipendenti preposti a verificare le reali prestazioni sul bagnato e sulla neve degli pneumatici M+S. Si tratta di gomme regolarmente omologate che non comportano nessun maggior rischio di affidabilità, ma non esistono leggi e ordinanze che vincolino la marcatura M+S a delle prestazioni precise, imponendone la sostituzione a determinate condizioni.
Fate attenzione agli elementi distintivi facilmente leggibili: sui “Mud and Snow” è presente unicamente la sigla M+S. Invece sulle gomme da neve con mescola ottimizzata per assicurare spazi di frenata ridotti in caso di temperature inferiori a 7 gradi centigradi, oltre alla sigla M+S c’è il simbolo Snowflake, ossia una piccola montagna e un fiocco di neve sul fianco della gomma.
Quali sono le principali caratteristiche delle gomme M+S?
Uno pneumatico M+S si distingue per alcune caratteristiche: la mescola è più morbida rispetto alle gomme estive e sono dotati di lamelle (piccole incisioni praticate sui tasselli per facilitare l’evacuazione dell’acqua, migliorando il grip) che consentono migliore aderenza e trazione sui fondi viscidi.
Le M+S sebbene d’inverno garantiscano stabilità, controllo e sicurezza del veicolo, hanno qualche limite nelle performance rispetto agli pneumatici invernali in caso di basse temperature e ghiaccio. Perciò lo spazio di frenata è minore per gli M+S se confrontati alle gomme estive, ma è leggermente superiore rispetto allo spazio di frenata di quelli invernali. Considerando questa differenza è bene procedere a velocità inferiore.
Per quanto riguarda l’accelerazione, invece, la vettura con M+S su asfalto innevato impiega circa il 10% in più del tempo rispetto agli pneumatici invernali, e il 20% in meno rispetto a quelli estivi. Questo significa che si verifica una minore o maggiore tenuta a seconda delle condizioni della strada.
I requisiti necessari affinché una marcatura M+S sia valida riguardano esclusivamente il disegno del battistrada dotato di tasche multiple, o fessure in almeno un bordo, che si estendono verso il centro di almeno mezzo centimetro.
Anche i solchi perpendicolari devono rispettare delle misure standard, con la larghezza trasversale minima di 1/16 di pollice e i bordi delle fessure/canali ad angolo devono attestarsi tra i 35 e i 90 gradi rispetto alla direzione di marcia. E’ necessaria un’area di vuoto del 25%, rispetto alla superficie di contatto.
Quando vanno usate le gomme M+S?
Sebbene le gomme M+S siano utilizzabili durante tutto l’anno per circolare garantendo un buon livello di sicurezza, per ottimizzarne la resa il periodo autunnale e invernale su strade sporche di fango o neve, resta certamente il più congeniale.
Si tratta di uno pneumatico che non eguaglia al 100% il rendimento delle gomme termiche in condizioni meteo molto rigide, ma che fornisce comunque prestazioni elevate su neve e ghiaccio. Possono anche essere una soluzione alternativa rispetto alle catene da neve da portare sempre a bordo, che spesso comportano difficoltà nel montaggio.
Se avete dubbi vi basterà leggere la carta di circolazione della vostra auto dove troverete anche la misura corretta degli pneumatici più adatti da montare su tutte e quattro le ruote. Nel libretto infatti vengono trascritte tutte le informazioni indispensabili, tra cui misure, codici di carico e indici di velocità.
Quali sono i vantaggi delle gomme M+S?
Le gomme M+S possono essere utilizzate in tutti i periodi dell’anno, con il considerevole vantaggio di non doverle sostituire necessariamente al variare delle condizioni meteo; sono quindi adatte alla circolazione indipendentemente dalla variazione della temperatura.
Quindi uno dei principali vantaggi è di tipo economico: avere a disposizione un doppio treno di gomme significa dover effettuare il cambio di stagione due volte l’anno, con un dispendio di denaro e tempo che invece diventa evitabile grazie alle M+S. La sicurezza è pressoché invariata, ma il risparmio di spesa è considerevole.