Assicurazioni

I tuoi diritti sempre al sicuro con la tutela giudiziaria

Scopri come questa garanzia accessoria può aiutarti a risolvere conflitti legali legati agli incidenti stradali, coprendo spese legali e periti, e quando è davvero conveniente aggiungerla alla tua assicurazione auto

La Tutela giudiziaria è una garanzia accessoria che puoi aggiungere alla tua polizza auto per avere il supporto di un avvocato, sia per una semplice consulenza legale o addirittura per affrontare giudizio laddove ce ne fosse bisogno. In Italia, i procedimenti legali più comuni riguardano contenziosi civili, come liti condominiali, diritti di famiglia e questioni legate al lavoro. Sebbene le problematiche legate alla circolazione stradale non siano le più frequenti, può capitare di aver bisogno di un supporto legale anche nella sfera delle assicurazioni auto.

Vediamo come, a fronte di un piccolo investimento, questa garanzia può offrire un sostegno prezioso in caso di controversie legali legate agli incidenti stradali. Per tutti quei casi in cui non si riesca a trovare un accordo in caso di sinistro, la tutela legale permette di rivolgersi a un avvocato per difendere i propri diritti e risolvere la situazione mettendoci al riparo da spese che, diversamente, si farebbero più che onerose. In Europa, la sottoscrizione di questa garanzia è aumentata di tre volte negli ultimi vent’anni, dimostrando l’efficacia di questa protezione.

Cosa include la Tutela giudiziaria?

Nella maggior parte delle volte si ha bisogno di un legale per tutelare i propri diritti per un danno subito in un incidente o perché, diversamente, qualcun altro ha impropriamente rivolto a noi la sua domanda risarcitoria. A volte è sufficiente una semplice consulenza o uno scambio di corrispondenza tra i legali per arrivare a un accordo.

Linear – come di norma fanno le assicurazioni – offre la possibilità di ricorrere a un avvocato di fiducia scelto dal cliente o a uno della rete convenzionata. È possibile usufruire del fondo spese previsto dalla garanzia anche per i casi più impegnativi in cui sia necessario affrontare un giudizio, a volte anche solo per stabilire con esattezza le responsabilità, la dinamica del sinistro e/o la quantificazione dei danni meccanici o fisici.

Così la garanzia coprirà non solo il compenso di un legale ma anche quella di un eventuale perito: un geometra, un ingegnere o un medico legale. In questo modo l’incertezza dell’esito e l’importanza della spesa vengono assorbiti all’interno di una garanzia che consente di tutelare i propri diritti fino in fondo.

La tutela legale non si limita agli incidenti stradali: può essere utile anche in altre situazioni, come il dissequestro del veicolo o ricorsi contro il provvedimento di sospensione della patente.

Quando e come puoi usufruire della Tutela giudiziaria?

Requisito indispensabile per poterne usufruire è essere regolarmente assicurati e condurre una guida a norma di legge.

Sono esclusi i casi di indennizzo diretto o qualora si sia insoddisfatti delle valutazioni della propria compagnia sulla quantificazione oltre che per le spese di giustizia penale. Non è applicabile se la guida non è avvenuta nel pieno rispetto delle normative, come nel caso di assenza di patente, trasporto irregolare, guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, partecipazione a gare o competizioni sportive, violazione dei limiti di velocità o omissione di soccorso. Restano a carico dell’assicurato anche le multe, le sanzioni amministrative, e le spese legate alla registrazione degli atti giuridici, così come eventuali scoperti o franchigie previste dalla polizza.

 

Scopri subito quanto puoi risparmiare sulla polizza auto: è veloce e senza impegno

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Assicurazioni

0 %