Codice della strada

Parabrezza scheggiato o rotto: rischi, sanzioni e cosa fare

Non si tratta solo di un problema estetico ma di un danno strutturale rischioso per sicurezza stradale. La mancata riparazione è sanzionata dal Codice della Strada

Il danneggiamento del parabrezza di un veicolo è spesso un problema sottovalutato, ma la sua integrità è cruciale per la sicurezza del conducente e dei passeggeri. Quando si presenta una scheggiatura o una rottura, i rischi associati possono estendersi ben oltre un semplice problema estetico. Si potrebbe pensare che una piccola crepa non pregiudichi la sicurezza alla guida, ma non è così: sebbene una minuscola incrinatura nel vetro possa non allarmare, fattori come sbalzi termici e forti vibrazioni possono contribuire all’estensione della crepa anche in maniera improvvisa, con il rischio di frantumazione del cristallo e incidenti stradali. Vediamo i pericoli connessi a un parabrezza danneggiato, evidenziando la compromissione della visibilità, la diminuzione della resistenza strutturale del veicolo e tutti i possibili problemi che potrebbero verificarsi.

Cosa prevede il Codice della Strada

Circolare su mezzi con il parabrezza del veicolo scheggiato o rotto non solo è pericoloso per chi guida, ma è anche vietato dal Codice della Strada come riporta l’art. 79 comma 1. La normativa vigente prevede per il parabrezza danneggiato – al di là se si tratti di scheggiatura o di crepa – sanzioni che vanno da 85 a 335 euro con l’aggravante da 45 a 168 euro e il decurtamento dei punti della patente, se l’accertamento viene eseguito in autostrada. Il danneggiamento sebbene di piccole dimensioni, può anche compromettere la revisione del veicolo impedendogli di superarla a causa dei rischi che si corrono quando si guida in condizioni non ottimali.

Compromissione della visibilità

La visibilità è uno degli elementi chiave per la sicurezza stradale ma un parabrezza scheggiato può seriamente comprometterla. Anche una piccola crepa può distorcere la vista del conducente, rendendo difficile percepire correttamente la strada, segnali stradali e altri veicoli. Questo può aumentare il rischio di incidenti, specialmente in condizioni di scarsa illuminazione o maltempo.

Diminuzione della resistenza strutturale

Il parabrezza non è solo una lastra di vetro che protegge l’abitacolo, ma è anche parte integrante della struttura del veicolo. In caso di collisione o ribaltamento, il parabrezza contribuisce significativamente alla resistenza strutturale del veicolo. Un parabrezza danneggiato può compromettere questa resistenza, riducendo il supporto strutturale e aumentando il pericolo di lesioni gravi durante un incidente.

Un danno che si estende col tempo

Un parabrezza scheggiato può peggiorare durante la guida, specialmente in presenza di vibrazioni o urti. Ciò potrebbe portare a una crepa più estesa o addirittura alla rottura completa del vetro durante il tragitto. In situazioni estreme, il parabrezza danneggiato potrebbe cedere completamente, mettendo a rischio la sicurezza dei passeggeri e degli altri utenti della strada.

Parabrezza rotto: cosa fare

Data l’importanza del parabrezza per la sicurezza stradale, è fondamentale affrontare prontamente qualsiasi danneggiamento. La riparazione o sostituzione tempestiva del parabrezza danneggiato è essenziale per preservare la sicurezza e l’integrità del veicolo. Le moderne tecnologie di riparazione consentono di risolvere molti problemi in modo efficiente, mentre in alcuni casi la sostituzione potrebbe essere l’unica soluzione sicura. La consapevolezza dei rischi e l’azione tempestiva nella riparazione o sostituzione sono cruciali per mantenere la sicurezza di chi guida e degli altri utenti della strada. La sicurezza stradale è un investimento nella propria incolumità e in quella degli altri.

Come evitare che il parabrezza si danneggi?

Vi sono alcuni semplici accorgimenti che possono evitare brutte sorprese con il vostro parabrezza: innanzitutto assicurarsi che i tergicristalli funzionino correttamente e che liberino il vetro dai detriti lungo tutta la sua superficie. Quando si utilizzano le spazzole tergicristallo, è bene passare delicatamente sul vetro invece di passare bruscamente, in modo da ridurre la pressione sulla guarnizione intorno al bordo, che potrebbe causare crepe o scheggiature. Controllate che non vi siano spazzole tergicristallo incrinate o usurate.

Prestate particolare attenzione ad oggetti che potrebbero colpire il parabrezza durante la guida, come ad esempio i sassi e i piccoli detriti nelle strade sterrate, particolarmente insidiosi quando si viaggia a velocità elevate,

Modulate con gradualità il sistema di riscaldamento/raffreddamento del veicolo, poiché gli sbalzi improvvisi tra le temperature calde e fredde all’interno dell’abitacolo possono provocare un aumento della pressione del parabrezza.

 

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