Curiosità

Auto nuova, usata o chilometri zero: come scegliere?

Esploriamo tutte le opzioni di acquisto di un’automobile, una guida completa per la scelta adatta alle tue esigenze

Nel vasto mondo dell’automobile, la scelta tra un veicolo nuovo, usato o a chilometri zero si presenta come un bivio molto importante per ogni automobilista. Davanti a showroom scintillanti di nuovi modelli, auto usate ma affidabili e le affascinanti opportunità di chilometri zero, ci si trova ad affrontare un dilemma: quale strada prendere nel percorso verso la propria prossima avventura su quattro ruote? La decisione si dipana tra i dettagli delle preferenze personali, i limiti del budget e la ricerca della perfezione su strada. Ecco, dunque, il crocevia in cui il nuovo, l’usato e i chilometri zero si incontrano, invitandoci a ponderare ogni scelta come il capitolo iniziale di un viaggio automobilistico tutto da scrivere. Vediamo le differenze.

Auto nuove, vantaggi e svantaggi

Ritirare un’automobile nuova in concessionaria è sempre emozionante, il profumo dell’abitacolo nel quale il guidatore entra per la prima volta è indimenticabile.
I vantaggi sono numerosi, sebbene il costo dei veicoli sia maggiore rispetto a modelli identici usati o a km 0.

Una vettura nuova è garantita e in condizioni ottimali. Non ci si deve preoccupare riguardo a possibili danni o problemi meccanici preesistenti e spesso viene fornita con una garanzia dal produttore che copre i primi anni di utilizzo. Le vetture nuove integrano le più recenti innovazioni tecnologiche, avanzati sistemi di sicurezza, connettività, efficienza energetica e comfort. Acquistare una vettura nuova assicura l’accesso alle ultime caratteristiche disponibili sul mercato.

I modelli di auto nuove tendono a offrire prestazioni migliorate rispetto a quelli più vecchi: motori più efficienti, sistemi di gestione dell’energia avanzati e materiali leggeri contribuiscono a migliori prestazioni e consumi più bassi.

Inoltre, includono una garanzia del produttore che copre la riparazione di difetti di fabbrica per un periodo specificato o per un determinato numero di chilometri. Questo offre una tranquillità finanziaria nei primi anni di utilizzo.

Le case automobilistiche e le concessionarie offrono spesso finanziamenti agevolati e promozioni per incentivare l’acquisto di vetture nuove. Questo può includere tassi di interesse più bassi, sconti speciali o piani di pagamento flessibili.

Acquistando un’auto nuova, c’è la possibilità di personalizzare il veicolo secondo le preferenze, scegliendo il modello, il colore, gli optional e altri dettagli specifici.

Le auto nuove, inoltre, devono rispettare gli standard di sicurezza più recenti. Ciò significa che sono dotate di dispositivi avanzati come airbag, sistemi di frenata antibloccaggio (ABS), controllo di stabilità e altri dispositivi progettati per proteggere guidatore e passeggeri.

Per quanto riguarda gli svantaggi, invece, oltre a costare di più di un veicolo usato o a km 0, un’automobile nuova deve fare i conti con il deprezzamento del valore nel primo anno di possesso. Appena usciti dal concessionario, l’auto perde una percentuale significativa del suo valore di acquisto; questo significa che, nel lungo periodo, si perde una parte sostanziale del valore iniziale dell’auto.

Inoltre, un altro ostacolo riguarda i tempi di consegna: acquistare un’auto nuova richiede più tempo rispetto all’acquisto di un’auto usata, in taluni casi anche alcuni mesi.

Auto usate, prezzo conveniente e deprezzamento contenuto

Il vantaggio più evidente dell’acquisto di un’auto usata è il prezzo più basso rispetto alle auto nuove. Le auto usate hanno già subito il deprezzamento iniziale, il che significa che si può acquistare lo stesso modello a un costo notevolmente inferiore rispetto a quello di un’auto nuova.

Un altro motivo per considerare l’acquisto di un’auto usata è il deprezzamento, decisamente meno significativo rispetto alle auto nuove: la riduzione del valore del veicolo solitamente mostra un andamento più stabile nel tempo.

Rispetto ad altre soluzioni convenienti, come ad esempio le auto a km 0, l’acquisto di un’auto usata nel 2023 offre un’ampia varietà di modelli e opzioni tra cui scegliere. La disponibilità è immediata, mentre l’acquisto di un’auto nuova spesso richiede un ordine personalizzato e un periodo di attesa per la produzione e la consegna.

Non solo vantaggi, però, ma anche qualche limitazione: oggi le auto usate rispondono a standard certificati di manutenzione e sicurezza, tuttavia, non è possibile escludere completamente problemi meccanici o interventi di manutenzione straordinari. Poiché l’auto ha già avuto un precedente utilizzo, c’è un rischio maggiore di guasti o componenti usurate. Perciò è consigliabile effettuare un’attenta ispezione del veicolo e richiedere un rapporto sulle manutenzioni effettuate.

Un altro punto a sfavore delle auto usate è che potrebbero non essere dotate delle ultime tecnologie presenti sui modelli più recenti, e la garanzia potrebbe essere limitata o del tutto assente.

Auto a km 0, quasi nuova ma non personalizzabile

Il mercato delle auto a chilometro 0 è decisamente vivace, ma occorre prestare la giusta attenzione alle diverse proposte. Scegliere cosa acquistare, quali veicoli si possano rivelare un investimento efficace e a cosa poter rinunciare non è semplice, per questo motivo è bene informarsi a dovere. Una vettura a km 0 si differenzia da un’automobile nuova principalmente per il numero di chilometri percorsi: se un’auto nuova è appena stata rilasciata dall’azienda senza circolare mai in strada, un veicolo a km 0 può aver percorso pochi chilometri: sono state utilizzate solitamente per brevi esposizioni o per un test drive, perciò il mezzo presenta livelli di usura minimi e le eventuali componenti danneggiate sono già state sostituite.

La seconda differenza tra un’auto nuova e una a km 0 riguarda il tempo di permanenza all’interno della concessionaria: un veicolo nuovo è stato ordinato appositamente per il compratore e può essere personalizzato come desidera, mentre un’auto a km 0 è stata scelta dal proprietario della concessionaria e viene esposta per permettere ai clienti di provare il modello, prima di ordinarlo.

Il prezzo dei veicoli a km 0 sono inferiore fino al 30% rispetto al modello nuovo, ma bisogna adattarsi e non avere eccessive aspettative per optional e finiture. Non sempre la combinazione di carrozzeria e interni è quella che si desidera, magari, il modello scelto non dispone dell’ultimo tipo di computer di bordo o di telecamera con sensore di parcheggio.

Infine, le tutele: i veicoli a chilometri zero sono coperti da un anno di garanzia ma il rivenditore può decidere di estendere ulteriormente la copertura per ulteriori 12 mesi, arrivando così ad una garanzia di due anni, proprio come per i veicoli nuovi.

 

Scopri subito quanto puoi risparmiare sulla polizza auto: è veloce e senza impegno

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Curiosità

0 %