Curiosità

Come noleggiare un’auto senza carta di credito

Scopri come noleggiare l’auto pagando con carta prepagata, bancomat o in contanti

La maggior parte delle compagnie di noleggio richiedono una carta di credito, perché rappresenta la massima garanzia possibile nel caso in cui la vettura subisca dei danni, venga restituita senza il pieno di carburante oppure il conducente riceva una multa.

La buona notizia è che sempre più compagnie consentono il noleggio auto anche senza una carta di credito. Se è vero che si possono utilizzare metodi di pagamento diversi, bisogna comunque sapere che spesso si devono fornire garanzie e documenti aggiuntivi.


Noleggiare un’auto con carta di debito

Non tutti i titolari di un conto corrente hanno una carta di credito, ma di certo hanno a disposizione una carta di debito o bancomat. Se fino a pochi anni fa non era possibile in queste condizioni noleggiare un’auto, oggi le cose sono cambiate.

Alcuni autonoleggi accettano anche pagamenti con carta di debito e la procedura da seguire è molto simile a quella prevista per i possessori di carta di credito. L’unica differenza è che in questo caso la banca non fornisce alcun credito e il costo del noleggio viene pagato in anticipo.

È probabile che le carte di debito accettate siano solo quelle che utilizzano un importante circuito internazionale, come MasterCard, Visa e PagoBancomat, quindi è opportuno informarsi bene prima dell’arrivo al centro assistenza noleggio.

Noleggio auto con carta prepagata

Un’altra alternativa per noleggiare l’auto e pagare senza carta di credito è quella di utilizzare delle carte ricaricabili prepagate. Non è di certo il metodo di pagamento preferito dagli autonoleggi, infatti la maggior parte non accetta queste carte oppure richiede un deposito cauzionale più alto oppure assicurazioni aggiuntive.

Una più ampia copertura assicurativa offrirà una maggiore serenità sia alla compagnia di autonoleggio sia al conducente, che in caso di danni al veicolo potrà contare sull’assicurazione e dormire sonni tranquilli.

Quando si utilizza una carta prepagata, salvo rare eccezioni, l’importo addebitato per il noleggio rimane sempre lo stesso. Il deposito cauzionale si aggira tra i 300 e i 600€, a seconda del veicolo prescelto e a volte viene restituito con bonifico bancario, quindi bisognerà fornire anche il codice IBAN e BIC/SWIFT.

Noleggiare una macchina e pagare in contanti

Non sono molti gli autonoleggi che accettano pagamenti in contanti, ma facendo una ricerca anche online è possibile trovarli. In genere si tratta di piccole compagnie di noleggio che propongono condizioni meno rigide per accaparrarsi i clienti.

Chi paga in contanti di certo non potrà noleggiare auto di lusso, ma avrà accesso a tutte le soluzioni low cost, come il noleggio delle piccole citycar, maneggevoli anche nel traffico cittadino e facili da posteggiare.

I costi per il servizio offerto sono sempre uguali, ma a volte i contanti sono accettati solo per il saldo finale, mentre la caparra dovrà in ogni caso essere versata con un carta di pagamento. Qualche compagnia accetta anche la cauzione in contanti, ma si tratta solo di una minoranza e per lo più sono società locali.

Noleggiare l’auto con la carta dei compagni di viaggio

Durante un viaggio e soprattutto in vacanza può capitare di cambiare la tabella di marcia e a volte non c’è la possibilità di organizzarsi per tempo e prenotare online. Chi si trova sprovvisto di carta di credito e non ha la possibilità di cercare autonoleggi che accettano pagamenti diversi, può sempre chiedere ai compagni di viaggio e pagare con la loro carta.

Quando scegliamo di utilizzare una carta presa in prestito, dovremmo rivolgerci solo a persone in cui riponiamo la massima fiducia, come familiari o amici fidati. Anche in questo caso bisogna fare attenzione alle eventuali restrizioni previste dalle compagnie, perché a volte la carta di credito deve essere intestata proprio alla persona che stipula il contratto e che figura come responsabile in caso di eventuali danni all’auto.

Quando si viaggia in compagnia non sarà difficile trovare una soluzione e magari si potrà anche aggiungere l’opzione del guidatore aggiuntivo, così da dividere la fatica della guida, soprattutto in caso di viaggi medio lunghi. In ogni caso la responsabilità è personale e rimane sempre a carico del titolare del contratto.

Gli inconvenienti di noleggiare l’auto senza carta di credito

Visto che il metodo di pagamento più utilizzato per noleggiare auto e furgoni è la carta di credito, quando si usa un metodo diverso la procedura potrebbe essere più lunga e complessa. I preziosi minuti spesi presso lo sportello rent car diventano un grosso problema per chi si trova in aeroporto e rischia di perdere il volo.

L’accettazione di una carta prepagata, per esempio, è sempre a discrezione dell’agente di noleggio, che valuterà l’affidabilità del cliente. Quando riceverai la risposta, assicurati di avere a portata di mano tutti i documenti necessari e la carta di pagamento, così da accelerare la procedura.

Prenotare online può essere un altro modo per affrettare i tempi, così si possono controllare le tariffe con calma, conoscere la flotta disponibile e scegliere la macchina che più si preferisce.

Un altro inconveniente del noleggio senza carta di credito è la richiesta frequente di un’assicurazione aggiuntiva, che permette di annullare o ridurre la franchigia in caso di danni o furto.

In cosa consiste la pre-autorizzazione

Anche quando l’autonoleggio accetta la carta di debito, spesso chiede una pre-autorizzazione per bloccare una determinata somma sul tuo conto corrente. Questa caparra può anche superare i 200€ e per tutta la durata del contratto rimane congelata, quindi non potrai disporne.

Il blocco richiesto per la pre-autorizzazione durerà quindi per tutta la durata del tua viaggio e può estendersi anche per 14 giorni. È bene chiedere l’ammontare di questa cauzione e quindi assicurarsi di avere liquidità sufficiente per affrontare tutte le spese in questo lasso di tempo.

Solo quando si paga il noleggio in contanti, non è prevista la pre-autorizzazione, ma si dovrà comunque pagare la cauzione allo portello dell’autonoleggio.

I documenti necessari per chi noleggia l’auto senza carta di credito

Chi noleggia un’auto deve sempre fornire la patente di guida (eventualmente va bene anche una patente internazionale), e la carta d’identità o un altro documento d’identità. Quando si paga senza carta di credito vengono in genere richiesti dei documenti aggiuntivi.

A volte è necessario dimostrare identità e residenza fornendo la copia di una bolletta recente, nella quale è indicato l’indirizzo di residenza. Questa bolletta deve essere intestata alla stessa persona che sta stipulando il contratto di noleggio.

Alcune compagnia chiedono anche copia del biglietto aereo e l’itinerario di viaggio. Si tratta di una verifica necessaria per evitare abusi. Se ad esempio viaggi in Europa, il tuo rent car vuole accertarsi che non violerai eventuali restrizioni territoriali.

Verifica sempre le condizioni di noleggio

Sebbene le condizioni di noleggio nella maggior parte dei casi siano le stesse di quelle previste in caso di pagamento con carta di credito, è buona abitudine leggere con molta attenzione tutte le clausole prima del ritiro dell’auto. Solo così si può scoprire qualche dettaglio che non si conosceva e avere un’idea chiara di tutte le spese incluse.

Bisogna verificare cosa è compreso nella tariffa e cosa no. In genere sono esclusi gli oneri aeroportuali al 10%, i costi per l’emissione della fattura ed eventuali extra o penali. Le penali sono una voce che può incidere anche parecchio sul costo del noleggio, soprattutto se al momento della riconsegna la macchina non ha il pieno o quando si perdono le chiavi o il GPS.

Se occorre qualche giorno in più prima della riconsegna, bisogna mettere in conto anche eventuali extra che si andranno a sommare al costo del noleggio, come ad esempio le catene da neve o il seggiolino per il trasporto in sicurezza dei bambini.

Scegliere l’autonoleggio quando si paga senza carta di credito

Abbiamo già anticipato che non tutte le compagnie accettano pagamenti diversi dalla carta di credito e che spesso bisogna ripiegare su compagnie locali e di piccole dimensioni. Mai come in questo caso sono utili le recensioni che si trovano nel web.

Confronta le opinioni dei vari utenti e i feedback lasciati in rete da chi è già stato cliente. Potresti scoprire che anche una piccola compagnia di autonoleggio può offrire un servizio impeccabile.

Quando sarai certo dell’affidabilità della società, potrai anche valutare altri fattori, come il prezzo dei servizi oppure la proposta di pacchetti promozionali. Spesso sono disponibili anche soluzioni per il noleggio mensile e a medio termine.

Dopo che avrai noleggiato l’auto senza carta di credito presso la compagnia prescelta, toccherà poi a te lasciare la tua recensione, così che altri utenti possano conoscere la tua esperienza e valutare bene a chi rivolgersi.

 

Scopri subito quanto puoi risparmiare sulla polizza auto: è veloce e senza impegno

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Curiosità

0 %