New mobility

La classifica 2017 delle auto meno inquinanti

L’attenzione al rispetto dell’ambiente è sempre più forte ed è un fattore che incide anche sulla scelta dell’auto da acquistare.  Il Governo italiano ha diffuso una guida sulle emissioni di CO2 che contiene una classifica delle auto meno inquinanti del 2017. Scopriamo insieme quali sono.

Le auto meno inquinanti del 2017

Nel gradino più alto del podio troviamo la Toyota Prius, un’auto ibrida dotata di due motori: uno alimentato a benzina di cilindrata 1.8 e un motore elettrico da 122 cavalli. Le emissioni di CO2 sono pari a 70 g/Km e il consumo su un percorso misto si aggira intorno a 3 l/Km. I vantaggi del motore elettrico in termini di consumi si esaltano soprattutto in città, dove i consumi scendono a 2,9 l/Km.

Al secondo posto abbiamo ancora un ibrido giapponese, la Toyota Yaris, con un motore a benzina 1.5 aspirato e uno elettrico da 100 cavalli. Le emissioni di CO2 sono di 75 g/Km e i consumi sul misto sono di 3,3 l/Km. Le prime due posizioni di questa classifica sono il risultato di vent’anni di investimenti da parte della casa automobilistica.

Nell’ultimo gradino del podio troviamo invece una vettura alimentata a diesel, la Peugeot 208 BlueHDi 75, che con un motore 1.6 da 75 cavalli, produce solo 79 g/Km di CO2 e sullo sterrato consuma 3 l/Km.

I test di laboratorio: sono davvero attendibili?

La classifica si basa esclusivamente sulle emissioni di CO2 misurate durante test di laboratorio. Naturalmente non si tratta dell’unico parametro da tenere in considerazione, dal momento che le auto producono anche polveri sottili, monossido di carbonio e ossidi di azoto, ossia sostanze nocive per l’uomo che vengono rilasciate nell’aria che respiriamo.

Restano però due fatti importanti: le emissioni di CO2 rappresentano oggi il fattore più critico per l’inquinamento ambientale e, punto secondo ma non meno importante, le auto ibride riducono del 20-30% l’emissione di polveri sottili rispetto alle auto alimentate a benzina o gasolio.

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:New mobility

0 %