New mobility

Mappe di Apple ti ricorda dove hai parcheggiato l’auto

Quante volte ti sarà capitato di parcheggiare e non ricordare dove avevi messo l’auto: può accadere al centro commerciale, allo stadio o perfino sotto casa. In aiuto di tutti gli smemorati giunge Apple con l’app per smartphone Mappe. Non si tratta di un’app nuova, bensì di un aggiornamento rilasciato lo scorso 13 settembre insieme alla nuova versione di iOS10, infatti Mappe altro non è che il sistema di navigazione pre-installato su tutti gli iPhone e iPad, vale a dire l’omologo di Google Maps su Android.

Come funziona

Può accadere spesso di parcheggiare in un grande centro commerciale e di non ricordare più la corsia in cui avevi lasciato l’auto?

Con il nuovo aggiornamento dell’app Mappe non dovrai più preoccuparti di questo, perché l’applicazione memorizzerà automaticamente dove è stata parcheggiata la tua auto localizzandola attraverso il segnale GPS.

Infatti, quando il veicolo si ferma in un luogo che non sia casa tua (o meglio quella che avrai impostato come “base”) l’applicazione aggiunge in automatico un punto sulla mappa, il “Parked car”, che ci indicherà dove è stata parcheggiata l’auto, per ritrovarla più facilmente quando torneremo a prenderla.

Inoltre, nel caso in cui non si ritenga precisa la localizzazione o se il segnale GPS non è ricevuto perfettamente, sarà anche possibile modificare il “Parked car”,  inserendo manualmente la posizione esatta della nostra automobile.

Quali altre novità introduce l’app

La nuova app Mappe di Apple include numerose nuove funzionalità:

  • Saranno calcolati in tempo reale e in modo dinamico sia il traffico che i tempi di percorrenza del tuo itinerario e ti verranno suggeriti percorsi alternativi più veloci nel caso di intensi ingorghi
  • Se hai inserito i tuoi appuntamenti nel Calendario dello smartphone, e hai impostato un’indicazione di luogo, basterà un tap su uno di essi per scorrere velocemente l’itinerario che Mappe ti suggerisce di seguire e far partire l’applicazione
  • La funzione di ricerca dei punti d’interesse è stata tanto sviluppata ulteriormente quanto migliorata. Ora sarà sufficiente digitare ciò che stai cercando, ad esempio “hotel” o “ristorante”, per visualizzare tutti i luoghi presenti sul tuo percorso, suggerendoti quelli più vicini in base alla tua attuale posizione
  • Se hai attivato la visualizzazione delle mappe in 3D, sullo schermo appariranno le reali immagini delle strade e di tutto ciò che gli sta intorno, quali monumenti, viali alberati, ecc. e questo aiuta a orientarsi sulla strada.

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:New mobility

0 %