Viaggiare in sicurezza

Droghe e alcool? #Nonfarlo, salva la tua vita e quella degli altri

Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria ha prodotto la nuova campagna per sensibilizzare i giovani sul tema degli incidenti stradali, in particolare quelli legati al consumo di alcolici e stupefacenti.

Hai assunto alcool e droghe? Sei pericoloso per te stesso e per gli altri utenti della strada! Sai che gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per i ragazzi dai 15 ai 24 anni? Alcool e droghe assunti da persone che poi si mettono alla guida, sono la causa di più 6.500 sinistri stradali. #Nonfarlo, fermati a riflettere, fai una scelta che può salvare vite umane, mettiti al volante solo se sei lucido, adotta comportamenti responsabili. La Rai e il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio hanno lanciato la nuova campagna di comunicazione rivolta principalmente ai giovani, per adottare comportamenti responsabili al volante, evitando sostanze stupefacenti e alcolici.

La campagna per #Nonfarlo

Una nuova iniziativa dedicata al tema degli incidenti stradali tra i giovani

Gli incidenti in Italia nel 2022

Più di 6.500 incidenti stradali sono causati da alcool e droghe

La campagna per #Nonfarlo

#Nonfarlo è il nome della campagna di comunicazione contro l’uso di droghe e alcool per chi si mette alla guida; uno spot dedicato al tema degli incidenti stradali tra i giovani realizzato grazie alla collaborazione tra la Rai e il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio. Gli spot di comunicazione istituzionale che la Rai trasmette ogni giorno sui canali generalisti tv e radio e su RaiNews24 sono rilanciati anche sul sito e sugli account social della Rai per la Sostenibilità-ESG. Lo spot è disponibile anche sui mezzi di comunicazione digitale e si propone di ampliare ulteriormente la platea, rivolgendosi a fasce di pubblico, specialmente giovanili, abituate a fruire di media diversi da quelli generalisti.

Gli obiettivi della campagna sono informare i cittadini sull’ampiezza e su alcune caratteristiche del fenomeno degli incidenti stradali, sensibilizzarli sul tema dei comportamenti da adottare prima di mettersi alla guida, con particolare riferimento all’astenersi dall’assunzione di alcool e sostanze stupefacenti, coinvolgere le community dei più giovani.

Gli incidenti in Italia nel 2022

Ogni anno più di 6.500 incidenti stradali sono causati da alcool e droghe. Gli incidenti stradali sono complessivamente la prima causa di morte per i giovani dai 15 ai 24 anni. Oltre il 90% di tutti gli incidenti potrebbe essere evitato adottando comportamenti corretti. Chi guida dopo aver assunto alcool o droghe diventa un pericolo per sé stesso e gli altri utenti della strada. È tuttavia opportuno interrogarsi sul perché si verifichino ancora tanti incidenti ed evidenziare con forza quanto sia importante adottare comportamenti prudenti.

I numeri presentati dalla Polizia Stradale, sono molto preoccupanti: nel 2022 gli incidenti stradali sono aumentati considerevolmente rispetto all’anno precedente. In particolare, a fronte di un aumento della incidentalità complessiva del 7,1% (70.554 incidenti contro i 65.852 del 2021), gli incidenti mortali (1.362) e le vittime (1.489) sono aumentati rispettivamente del 7,8% e del 11,1%. In aumento anche gli incidenti con lesioni (28.914) e le persone ferite (42.300), rispettivamente del 8,4% e del 10,6%. Un aumento purtroppo atteso, considerando che nella prima parte del 2021 erano in vigore le limitazioni alla mobilità in funzione di contenimento della pandemia. Secondo la Polizia Stradale le principali cause di incidenti sono l’uso dello smartphone alla guida, il colpo di sonno e la guida sotto l’effetto dell’alcool o di sostanze stupefacenti.

Un problema che riguarda tutti i Paesi, nell’Unione Europea gli incidenti stradali nella fascia d’età 18-24 anni causano la morte del guidatore o del passeggero al suo fianco nel 64% dei casi.

#NonFarlo è perfettamente coerente con l’appello lanciato nel messaggio di fine anno dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per ridurre il rischio di incidenti sulla strada: “Troppi ragazzi perdono la vita di notte per incidenti d’auto, a causa della velocità, della leggerezza, del consumo di alcool o di stupefacenti. Avete nelle vostre mani la vostra vita e quella degli altri. Non distruggetela per un momento di imprudenza. Non cancellate il vostro futuro”.

 

Scopri subito quanto puoi risparmiare sulla polizza auto: è veloce e senza impegno

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Viaggiare in sicurezza

0 %