Incidente con auto straniera, quali sono i rischi, cosa fare
In caso di sinistro con auto straniera, la prima distinzione riguarda il luogo in cui avviene il sinistro: se l’incidente avviene all’estero, oppure in Italia.
Nella prima ipotesi, prima di recarsi all’estero con la propria auto è consigliato essere sicuri di avere con sé la carta verde, un documento che attesta che il veicolo è regolarmente coperto da assicurazione. Infatti, la copertura della polizza è valida anche per i viaggi oltre il confine italiano nei paesi indicati in dettaglio sulla carta verde stessa. Un altro documento che è consigliabile tenere all’interno del veicolo in caso di viaggi all’estero è il modulo blu o, più propriamente, CAI (Constatazione amichevole di incidente) che permette di raccogliere tutti i dati necessari per la gestione del sinistro (il modulo è valido in tutti i paesi dell’Unione Europea e in Svizzera).
Come agire in caso di sinistro con auto straniera all’estero
In caso di sinistro con auto straniera, se verificatosi all’estero, è importante avere con sé il modulo blu, per la redazione della constatazione amichevole. In mancanza, è possibile utilizzare il modulo proposto dalla controparte, accertandosi di compilarlo solo in caso di perfetta comprensione della lingua adottata, così da evitare fraintendimenti o errate indicazioni sullo svolgimento dei fatti.
In ogni caso, è consigliabile chiamare subito la centrale operativa di assistenza sinistri di Linear che potrà seguire l’assicurato durante la compilazione sul posto.
Cosa fare in caso di sinistro in Italia
Nel caso di incidente con auto con targa straniera in Italia, resta importante compilare il modulo CAI con la controparte e, contemporaneamente, contattare la centrale operativa di assistenza sinistri di Linear così da poter essere guidati nella compilazione.
E’ bene ricordare che in caso di incidente in Italia con un veicolo avente targa estera, oppure in caso di incidente all’estero, è possibile reperire informazioni utili nel sito dell’Ufficio Centrale Italiano, U.C.I., preposto alla gestione di questo tipo di sinistri.
Conoscere il miglior modo per risolvere circostanze delicate evitando situazioni spiacevoli o poco chiare è il diritto di ogni assicurato. E da qui scaturisce anche l’impegno di Linear per rispondere ai propri assicurati con una linea diretta di assistenza in caso di sinistro, grazie a una centrale operativa dedicata, i cui recapiti (dall’Italia e dall’estero) sono comunicati sul sito Linear.it e sui documenti inviati agli assicurati.
Inoltre Linear, al momento della sottoscrizione della polizza RC Auto, fornisce ai propri clienti una pratica guida, un vero e proprio vademecum che consiglia come comportarsi in caso di sinistro.