Codice della strada

Quali macchine si possono guidare con il foglio rosa

È possibile guidare senza patente? La legge lo consente solo in un caso: essere in possesso del foglio rosa. Scopriamo in cosa consiste, le sue limitazioni, la durata e quali macchine si possono utilizzare per la prova su strada

Prima di prendere la patente è necessario un periodo di tempo da dedicare interamente all’esercitazione alla guida. Oltre alla preparazione teorica che viene impartita nei corsi organizzati dalla scuola guida, è importante imparare a guidare con l’uso pratico del mezzo.

In vista dell’esame finale che rilascia la patente è quindi indispensabile usare il cosiddetto foglio rosa. Cerchiamo di capire la sua funzione, i suoi vincoli e quali auto permette di guidare, senza rischiare di incorrere in sanzioni più o meno pesanti.

Tutte le caratteristiche del documento che abilita alla guida prima della patente

Le norma da rispettare per evitare sanzioni

Ecco le limitazioni che riguardano le auto per chi ha il foglio rosa

I luoghi da evitare e da scegliere per la pratica

Scopri cosa si rischia in caso di violazioni


Cos’è il foglio rosa e come si richiede

Chi decide di prendere la patente per la prima volta deve seguire un iter ben preciso che comincia con l’iscrizione a scuola guida. Qui riceverà le nozioni fondamentali che stanno alla base della teoria e che dovrà dimostrare di aver acquisito con il superamento del test di 30 domande che gli consente di passare alla fase successiva: la pratica.

Secondo il Codice della Strada è questo il momento per cominciare le esercitazioni alla guida di una vettura al fianco di una persona provvista di patente per autoveicoli. Il foglio rosa è quella certificazione che dà l’autorizzazione a circolare con il veicolo e viene rilasciata dalla Motorizzazione Civile secondo l’articolo 122 del Codice Stradale.

Senza il foglio rosa non è possibile stare al volante e di conseguenza acquisire l’esperienza necessaria per essere promossi all’esame di guida.

Il documento non ha una durata illimitata ma scade dopo sei mesi. Durante questo periodo è possibile sostenere l’esame finale al massimo due volte, poi quando il foglio rosa sarà scaduto è necessario richiedere il rinnovo per continuare le prove su strada. Tra le due prove deve trascorrere almeno un giorno e un mese di differenza.

Chi si sente pronto prima della scadenza del foglio rosa può chiedere di fare l’esame di pratica per il conseguimento della patente, ma a patto che sia passato almeno un mese dalla data di rilascio.

Richiedere il foglio rosa è molto semplice. È possibile delegare l’autoscuola nella quale si è iscritti che si occuperà di fare l’opportuna richiesta, oppure recarsi direttamente alla Motorizzazione Civile.

Questa procedura vale anche per i rinnovi dopo i sei mesi di validità. In questo caso non è richiesto di nuovo l’esame di teoria, perché l’esito positivo del test sostenuto rimane valido anche se trascorre molto tempo.

Vincoli e limitazioni

Il foglio rosa per un futuro automobilista è già un grande traguardo. La sua funzione però è quella di consentire le esercitazioni pratiche e non dà il diritto alla circolazione senza rispettare determinate regole.

Ecco le sue limitazioni che è opportuno conoscere per evitare sanzioni molto severe:

  • Non è possibile guidare senza un tutor al fianco già titolare della patente. L’accompagnatore deve intervenire tempestivamente in caso di manovre sbagliate o pericolose e monitorare il comportamento nella guida;
  • L’accompagnatore deve avere conseguito la patente di categoria B da almeno 10 anni, o valida per categoria superiore.
  • L’accompagnatore non deve avere un’età superiore ai 65 anni se istruttore abilitato, e superiore ai 60 anni negli altri casi;
  • Nella parte posteriore dell’auto è obbligatorio esibire una lettere P che sta per principiante, per informare le altre vetture che si tratta di un conducente non ancora provvisto di patente e fare prudenza;
  • Mai guidare senza il foglio rosa;
  • Sono previsti dei limiti di velocità da rispettare: 90 km/h sulle strade extraurbane principali e 100 km/h in autostrada.

Le autoscuole possiedono dei mezzi muniti di doppi comandi per intervenire in caso di necessità. Nel caso la pratica avvenga con altri veicoli, è obbligatorio essere prudenti, soprattutto se si percorrono strade trafficate.

Esistono dei vincoli anche per quanto riguarda le ore di esercitazione con l’istruttore per potere sostenere l’esame pratico. Ecco quali sono:

  • 2 ore di esercitazione di guida in autostrada;
  • 2 ore di esercitazione in strade extraurbane;
  • 2 ore di esercitazione con visione notturna.

Quali auto si possono guidare

Ottenuto il rilascio del foglio rosa è consentito guidare qualsiasi modello di auto relativo alle categorie per la quale si è fatta richiesta della patente. Infatti, non esistono limitazioni che riguardano la potenza della vettura oppure la sua cilindrata, diversamente da quanto avviene per i neopatentati.

L’unico accorgimento è quello di verificare che l’assicurazione preveda eventuali sinistri in caso di esercitazione con il foglio rosa.

Nel momento in cui si consegue la patente di guida, per un periodo stabilito dalla legge non sarà più possibile guidare tutte le automobili, ma subentrano delle limitazioni che riguardano la potenza del mezzo. Paradossalmente è possibile fare pratica con una Ferrari ma non poterla guidare dopo aver appena preso la patente.

Il motivo è molto semplice: la guida con il foglio rosa è una guida accompagnata e come tale impedisce l’eccesso di velocità e uno stile di guida pericoloso per sé e per gli altri. Serve a calmare gli eccessi di sicurezza che possono causare distrazioni o qualsiasi tipo di incidente.

Dove si può guidare con il foglio rosa

Come non sono previste delle limitazioni per il tipo di macchina utilizzata, non esistono nemmeno vincoli che riguardano le strade da percorrere nelle ore di guida per l’esercitazione.

Si può guidare dappertutto, ma solo all’interno del territorio italiano. Infatti il foglio rosa è un documento che ha validità solo in Italia e all’estero non viene riconosciuto.

Via libera alla guida su strada anche al di fuori dei comuni o delle province, sulle autostrade e sulle strade extraurbane. Nel rispetto degli altri, sarebbe opportuno evitare almeno all’inizio le zone più trafficate e quelle ad alta velocità, ma anche le ore notturne.

Rischi e sanzioni

Se non si rispettano le limitazioni imposte si rischia di dover pagare delle sanzioni piuttosto severe.

La prima regola è quella di non uscire mai di casa senza questo documento se si ha intenzione di esercitarsi al volante. Essere sprovvisti del foglio rosa durante un controllo significa dovere pagare una sanzione amministrativa che va dai 419 ai 1682 euro. In questo caso la violazione richiede il pagamento sia per il guidatore inesperto che per il suo accompagnatore.

Se si decide di trasgredire al vincolo di guida accompagnata, invece, oltre a pagare una multa degli stessi importi prima citati, si rischia la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per almeno un trimestre e la revoca del foglio rosa.

Sanzioni pesanti sono previste anche per chi dimentica di apporre nella parte posteriore dell’auto la lettera P di principiante. Si può pagare dagli 80 ai 335 euro, anche se non è ben posizionata e visibile.

La lettera deve possedere dei requisiti precisi che riguardano le dimensioni del contrassegno e il colore. In particolare deve essere nera e retroriflettente su fondo bianco.

Non sono esenti dal rischio di essere sanzionati nemmeno gli istruttori o gli accompagnatori che rimangono al fianco del tirocinante senza avere una patente valida.

Per quanto riguarda la possibilità di trasportare passeggeri mentre si è alla guida con il foglio rosa, la legge non prevede un divieto ma delle limitazioni. Al fianco ci deve sempre essere l’accompagnatore con le caratteristiche prima descritte e bisogna evitare strade extraurbane e autostrade.

È possibile per i ragazzi di 17 anni richiedere il foglio rosa? Secondo le nuove disposizioni (articolo 115 del Codice della Strada) non è necessario attendere il compimento dei 18 anni. Anche in questo caso ci sono dei vincoli per ottenere l’idoneità:

  • Frequentare un corso in un’autoscuola per almeno 10 ore di cui una è destinata alla guida, tre nel traffico, due di notte, due su autostrade e due su strade extraurbane;
  • Bisogna aver conseguito la patente A1;
  • Si tratta sempre di una guida accompagnata;
  • La patente si può conseguire solo al raggiungimento della maggiore età ma non è più necessario fare le prove pratiche previste dalla scuola guida.

Lo scopo è quello di fare acquisire più esperienza su strada e garantire una maggiore sicurezza al momento del raggiungimento della patente. Le sanzioni per chi non rispetta le regole previste dal rilascio del foglio rosa rimangono le stesse anche se non si è ancora maggiorenni.

 

Scopri subito quanto puoi risparmiare sulla polizza auto: è veloce e senza impegno

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Codice della strada

0 %