New mobility

Noleggio auto elettrica: conviene veramente?

Il noleggio di un veicolo con alimentazione elettrica o ibrida è la soluzione migliore per aziende e privati che vogliono sostenere la mobilità sostenibile, riducendo i costi. Vediamo quando conviene


Le macchine dotate di motore elettrico e le auto ibride sono sempre più diffuse nel mercato automotive; offrono vantaggi fiscali, ottime performance e sono una soluzione ecosostenibile efficace per diminuire l’impatto delle emissioni di co2. Inoltre hanno raggiunto soddisfacenti livelli di autonomia grazie a pacchi batteria compresi tra 30 kWh e 50 kWh che consentono di percorrere fino a 400 km. Allo stesso tempo si tratta di tecnologie complesse e costose, oltre al fatto che la rete dei punti di ricarica è ancora piuttosto ridotta in Italia.

Le società di autonoleggio stanno effettuando investimenti importanti nella trasformazione delle loro flotte, inserendo moltissimi modelli elettrici da offrire ai clienti. Vediamo quando conviene noleggiare un’auto elettrica.


Noleggio auto elettrica: come funziona

Il noleggio a termine delle auto elettriche è una formula sempre più diffusa anche in Italia e le previsioni per il futuro sono molto incoraggianti, considerando l’offerta crescente di questa tipologia di veicoli e le esigenze “green” delle aziende. Si stima infatti che circa il 50% delle auto elettriche immatricolate nel 2019 nel nostro paese è stato destinato al canale del renting.

Il noleggio dell’auto elettrica sia di lungo che di breve periodo, presenta delle peculiarità rispetto al noleggio di un veicolo tradizionale; tutte le società di noleggio propongono pacchetti di servizi all inclusive compresi nel canone unico: assistenza, assicurazione, tasse automobilistiche, manutenzione, soccorso stradale, cambio pneumatici.

Inoltre offrono la consegna a domicilio (anche a causa dell’emergenza Covid) e la colonnina di ricarica domestica installabile direttamente a casa.

Noleggio auto elettrica a lungo termine

Negli ultimi anni si è registrato un vero e proprio boom di auto elettriche e molte aziende hanno investito nella mobilità elettrica, inserendo all’interno del proprio parco auto diversi modelli ecologici offerti sia ai clienti privati che alle aziende per le flotte. Tuttavia nonostante gli incentivi messi in campo dal Governo l’acquisto dei veicoli a zero emissioni non è sempre conveniente, e sconta una serie di limiti: investimento ingente, spesa aggiuntiva non ammortizzabile completamente dagli incentivi statali, forte svalutazione del veicolo in tempi rapidi. Ostacoli superabili preferendo il noleggio a lungo termine di auto elettriche.

Si tratta di un’opzione conveniente per evitare la svalutazione del valore del veicolo, e al tempo stesso consente di avere automobili di ultima generazione, aggiornate con i nuovi standard tecnologici.

Noleggio auto elettrica a breve termine

Volete guidare un’auto elettrica ma vi serve solo per un breve viaggio in completa autonomia, non avendo a disposizione la vostra vettura? In questo caso il noleggio di un’auto elettrica per un breve periodo è la soluzione ideale. In questo modo ci si può tranquillamente spostare nel completo comfort di un’auto rispettosa dell’ambiente che vi farà anche risparmiare sul budget carburante.

In più l’utilizzo di un’auto elettrica consente di circolare nelle zone limitate al traffico (ztl), non sono soggette a ecopass contrariamente ai motori a benzina, diesel o GPL e beneficiano di agevolazioni per la sosta nei parcheggi a pagamento. Un servizio molto flessibile che può essere richiesto anche per un singolo evento, prendendo ad esempio un’auto a noleggio in una città, e consegnarla in un’altra.

Il noleggio auto elettriche a breve termine è ideale anche per il tempo libero, per trascorrere un week end fuori porta o per un piccolo viaggio senza pensieri.

Noleggio auto elettrica: vantaggi e svantaggi

I vantaggi che si possono ottenere noleggiando un’auto elettrica sono numerosi: si tratta infatti di un servizio che consente di superare tutte le criticità tipiche delle auto elettriche, dall’usura del parco batterie alla svalutazione del mezzo, affrontando senza alcun rischio il passaggio dalla mobilità tradizionale a quella ecologica a zero emissioni.

All’interno del pagamento di un unico canone mensile avrete l’assicurazione, il bollo auto, la manutenzione e il soccorso stradale, tutti vantaggi validi anche se noleggerete dei veicoli commerciali. Inoltre si può ottenere il massimo livello di personalizzazione in base alle proprie necessità, al chilometraggio e alla durata del contratto.

L’unica cosa di cui dovrà occuparsi il guidatore è la carica di energia della batteria e ai consumi durante la circolazione, ma al tempo stesso è possibile pianificare le spese in maniera ottimale in base al proprio budget e scegliere liberamente alla scadenza se rinnovare il contratto, restituire il veicolo o sostituirlo con un’auto nuova.

Il noleggio lungo termine di auto elettriche permette spostamenti in totale libertà, senza preoccuparsi dei divieti ecologici destinati al traffico, giorni e targa, ed è una soluzione valida sia per le aziende che per i privati.

Per quanto riguarda invece gli eventuali svantaggi, sono gli stessi del noleggio di un veicolo con alimentazione tradizionale, primo tra tutti il chilometraggio annuo: se superate una soglia iniziale, rischiare seriamente di dover sostenere una spesa in eccesso che, in determinate circostanze, può risultare piuttosto costosa.

Uno degli svantaggi del contratto di noleggio è proprio nella stima dei chilometri da precisare al momento della stipula del contratto. Qualora dovesse verificarsi un eccesso di chilometri dovrete pagare per i chilometri extra.

Un’altra domanda da porsi è se siamo persone a cui piace cambiare auto così come cambiamo abito. Se la riposta è no, allora è preferibile valutare la possibilità di acquistare una propria auto. Inoltre è da considerare che solitamente il servizio di noleggio auto a lungo termine prevede una quota di anticipo e un costo fisso mensile che si differenzia di poco da quello legato all’acquisto di un’auto nuova.

Nonostante sia definito noleggio a lungo termine, ricordatevi che la sua durata può essere pari a due/tre anni. Se desiderate una vettura per un periodo temporale maggiore, valutate l’acquisto del mezzo. Chi, per lavoro o esigenze personali, ha bisogno di cambiare spesso auto (o furgone), percorre numerosi chilometri all’anno e non vuole preoccuparsi di assicurazione, bollo, manutenzione e guasti può certamente trovare nel noleggio a lungo termine di un’auto elettrica un’opportunità da cogliere. In tutti gli altri casi, è bene raccogliere tutte le informazioni utili e richiedere un preventivo.

 

Scopri subito quanto puoi risparmiare sulla polizza auto: è veloce e senza impegno

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:New mobility

0 %