Devi arredare il tuo giardino e desideri realizzare mobili che siano originali, low cost ed ecologici? La parola d’ordine è riciclo creativo!
E quale materiale migliore dei pallet di legno, la materia prima perfetta per realizzare arredi fai da te, robusti ed eco-sostenibili. I pallet sono reperibili praticamente a costo zero (sapevi che ogni anno circa 20 milioni di bancali vengono gettati in discarica?), sono resistenti ed estremamente versatili. Tutto ciò che devi fare è scatenare la tua fantasia: ecco 5 semplici idee da cui prendere spunto per realizzare arredi unici e con filosofia green.
Realizzare un sofà con pallet di legno non è affatto difficile. Dopo esserti procurato i bancali necessari, devi prima di tutto ripulirli con acqua e ammoniaca, togliere eventuali chiodi sporgenti e levigarli con la carta vetrata. Poi procedi con la verniciatura: almeno due mani di pittura, di cui una impermeabilizzante per l’impiego all’esterno.
Ora è il momento dell’assemblaggio: ogni modulo del tuo sofà sarà composto da un pallet in orizzontale (che costituirà la seduta) e uno in verticale (lo schienale), che vanno fissati con viti d’acciaio. Se vuoi un divano più alto, devi comporre la seduta con due o tre pallet impilati l’uno sull’altro. Se lo desideri, puoi anche allungare la base con altri due bancali in orizzontale, a creare una chaise long. Non dimenticare di appoggiare sulla struttura dei cuscini imbottiti da esterno.
Il tavolino è uno dei progetti più semplici: devi solo pulire e levigare un pallet come già descritto, e poi decorarlo secondo il tuo stile: elegante shabby chic o vivaci colori fluo? Per una maggiore praticità, puoi dotarlo di rotelle, da fissare con viti alla parte inferiore.
Per realizzare un’originale scaffale da esterno prendi un pallet, posizionalo in verticale e assembla (con viti) alcune mensole ai piedi del pallet. Poi fissa lo scaffale alla parete e dipingi e decora secondo il tuo gusto: se vuoi seguire la moda del momento, scegli i colori freddi e neutri dello stile nordico, per un effetto minimal e davvero chic!
I pallet possono anche trasformarsi in fioriere low budget e realmente eco-sostenibili: prendi un bancale e posizionalo in verticale, poi crea dei porta vasi attaccando alle assi di legno dei gancetti ad uncino e delle fascette in metallo, da modellare sulla circonferenza dei vasetti: ecco pronta una fioriera salvaspazio!
Se realizzi con i pallet una versione in miniatura del sofà e, successivamente, la leghi con corde robuste al ramo di un albero o ad un sostegno, ecco costruito un dondolo davvero originale!
Questi sono solo alcuni spunti, ma le idee per arredare dedicandosi al riuso creativo sono davvero moltissime. Ora scatena la tua immaginazione: darai un’interessante second life ai pallet, preservando l’ambiente e dando un tocco di stile al tuo giardino!
ecologia, green economy, mezzi smart