Curiosità

5 idee per creare mobili da giardino con i pallet

Devi arredare il tuo giardino e desideri realizzare mobili che siano originali, low cost ed ecologici? La parola d’ordine è riciclo creativo!

E quale materiale migliore dei pallet di legno, la materia prima perfetta per realizzare arredi fai da te, robusti ed eco-sostenibili. I pallet sono reperibili praticamente a costo zero (sapevi che ogni anno circa 20 milioni di bancali vengono gettati in discarica?), sono resistenti ed estremamente versatili. Tutto ciò che devi fare è scatenare la tua fantasia: ecco 5 semplici idee da cui prendere spunto per realizzare arredi unici e con filosofia green.

Il sofà

Realizzare un sofà con pallet di legno non è affatto difficile. Dopo esserti procurato i bancali necessari, devi prima di tutto ripulirli con acqua e ammoniaca, togliere eventuali chiodi sporgenti e levigarli con la carta vetrata. Poi procedi con la verniciatura: almeno due mani di pittura, di cui una impermeabilizzante per l’impiego all’esterno.

Ora è il momento dell’assemblaggio: ogni modulo del tuo sofà sarà composto da un pallet in orizzontale (che costituirà la seduta) e uno in verticale (lo schienale), che vanno fissati con viti d’acciaio. Se vuoi un divano più alto, devi comporre la seduta con due o tre pallet impilati l’uno sull’altro. Se lo desideri, puoi anche allungare la base con altri due bancali in orizzontale, a creare una chaise long. Non dimenticare di appoggiare sulla struttura dei cuscini imbottiti da esterno.

Il tavolino

Il tavolino è uno dei progetti più semplici: devi solo pulire e levigare un pallet come già descritto, e poi decorarlo secondo il tuo stile: elegante shabby chic o vivaci colori fluo? Per una maggiore praticità, puoi dotarlo di rotelle, da fissare con viti alla parte inferiore.

Lo scaffale

Per realizzare un’originale scaffale da esterno prendi un pallet, posizionalo in verticale e assembla (con viti) alcune mensole ai piedi del pallet. Poi fissa lo scaffale alla parete e dipingi e decora secondo il tuo gusto: se vuoi seguire la moda del momento, scegli i colori freddi e neutri dello stile nordico, per un effetto minimal e davvero chic!

La fioriera

I pallet possono anche trasformarsi in fioriere low budget e realmente eco-sostenibili: prendi un bancale e posizionalo in verticale, poi crea dei porta vasi attaccando alle assi di legno dei gancetti ad uncino e delle fascette in metallo, da modellare sulla circonferenza dei vasetti: ecco pronta una fioriera salvaspazio!

Il dondolo

Se realizzi con i pallet una versione in miniatura del sofà e, successivamente, la leghi con corde robuste al ramo di un albero o ad un sostegno, ecco costruito un dondolo davvero originale!

Questi sono solo alcuni spunti, ma le idee per arredare dedicandosi al riuso creativo sono davvero moltissime. Ora scatena la tua immaginazione: darai un’interessante second life ai pallet, preservando l’ambiente e dando un tocco di stile al tuo giardino!

 

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Curiosità

0 %