Benzina nel diesel: cosa fare quando si sbaglia
Basta una piccola distrazione durante il self service per il carburante e si rischiano danni seri al motore dell’auto. Vediamo come accorgerci dell’errore, e come rimediare.
Basta un attimo di distrazione durante la sosta per riempire il serbatoio di carburante con il self service alla stazione di servizio, e si rischia un grosso guaio. Effettuare il rifornimento sbagliando erogatore, introducendo benzina in una macchina con un motore diesel alimentato con gasolio, può avere conseguenze molto gravi per l’automobile. Purtroppo è molto facile inserire una pistola di una pompa più piccola (benzina) dentro il bocchettone di una vettura diesel, e siccome la benzina non è adeguatamente lubrificante può essere particolarmente dannosa per le componenti meccaniche. Un problema che fortunatamente non riguarda le auto elettriche e quelle alimentate a gas. Vediamo cosa fare in caso di errore e come evitare di sbagliare.
- Benzina nel diesel: quali danni può causare
Tutte le componenti del motore sono a forte rischio, compreso l’incendio del veicolo - Benzina nel diesel: campanelli d’allarme
Fate attenzione al brusco calo delle prestazioni del veicolo e ai rumori insoliti - Benzina nel diesel: cosa fare in caso di errore
Non girate la chiave per avviare il motore, ma se siete già in strada, fermatevi subito - Benzina nel diesel: come evitare di far confusione
Alcuni accorgimenti come gli adesivi, o i tappi, possono evitare di sbagliare erogatore
Benzina nel diesel: quali danni può causare
Nel caso abbiate fatto il rifornimento alla vostra automobile con benzina al posto del diesel, bisogna fermarsi immediatamente appena vi accorgete dell’errore. Infatti tutte le componenti meccaniche del motore sono a rischio a causa della lubrificazione che viene a mancare.
I motori a gasolio richiedono lubrificazione da parte del carburante e il diesel contiene una percentuale di olio di gran lunga maggiore rispetto alla benzina. Una differenza fondamentale perché mettendo benzina al posto del gasolio, la scarsa quantità di olio lubrificante nel motore porterà al blocco della pompa di iniezione e all’arresto di tutto l’impianto, fino a danneggiare pistoni e valvole. Inoltre possono generarsi shock termici a causa dell’altissima temperatura, col pericolo di incendio.
Il rischio d’incendio è provocato anche dalla presenza del filtro antiparticolato, ormai presente in tutti i motori diesel. Un dispositivo che ha il compito di eliminare le polveri sottili con le alte temperature, ma non le sostanze incombuste provenienti dalla benzina, che arrivando dal catalizzatore sul filtro caldo generano le fiamme.
Benzina nel diesel: campanelli d’allarme
Ci potrebbero essere alcuni segnali ai quali prestare attenzione quando siete alla guida, che se colti in tempo potrebbero aiutarvi a limitare i danni: se notate un brusco calo di prestazioni generali e un andamento irregolare della vettura, fermatevi subito e ripensate al momento della sosta per il carburante, cercando di ricordare che erogatore avete usato per riempire il serbatoio.
Si potrebbero anche sentire strani rumori e ticchettii provenienti dal sistema d’iniezione, mentre dallo scarico uscirà del fumo nero. In questo caso il problema è inequivocabile e la vettura va immediatamente fermata, messa in sicurezza in un’area di sosta. Chiamate i soccorsi stradali e recatevi in un’officina per la riparazione.
Benzina nel diesel: cosa fare in caso di errore
Una volta accertata la distrazione che ha causato l’errato rifornimento, bisogna verificare quanta benzina è stata versata nel serbatoio destinato al diesel: se si tratta di pochi litri, basterà diluire con due pieni di gasolio consecutivi, da effettuare senza arrivare in riserva. Questa operazione va ripetuta per una decina di volte per risolvere i problemi.
Se invece avete fatto il pieno di benzina e il serbatoio è completamente colmo, ma fortunatamente il motore è ancora spento, allora si può procedere a svuotare completamente il serbatoio e l’impianto di alimentazione in un’officina professionale per l’assistenza.
La situazione peggiore si verifica quando si gira la chiave nel quadro strumenti, per l’accensione della macchina; in quel preciso istante si attiva la pompa di iniezione che mette in circolo la benzina. Anche in questo caso dovete far trasportare con il carro attrezzi il vostro mezzo da un meccanico professionista per verificare l’entità del danno, valutare se si possono ripristinare il sistema di iniezione, le valvole e i pistoni. Purtroppo c’è il concreto rischio di dover provvedere alla sostituzione del motore.
In tutti i casi va evitato di mettere acqua nel serbatoio, pensando di facilitarne la pulizia. L’acqua fa arrugginire le componenti di acciaio e ferro, con il rischio di ostruire i filtri del carburante.
Se lo sbaglio non lo avete commesso voi, ma l’addetto al rifornimento del distributore di carburante, potete chiedere il risarcimento per l’ammontare del danneggiamento subìto.
Benzina nel diesel: come evitare di far confusione
Alcuni consigli per evitare distrazioni che potrebbero provocare conseguenze gravi e la rottura del motore: prima di tutto potete apporre un adesivo sullo sportellino del serbatoio, un elemento grafico, un simbolo che indichi chiaramente il tipo di carburante da utilizzare. Inoltre sono in commercio dei tappi speciali che impediscono il passaggio della pistola della pompa se non è compatibile con il veicolo, evitando di usare il carburante sbagliato.
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