Viaggiare in sicurezza

Sanzioni per chi usa il cellulare anche in sosta

La sentenza dalla Cassazione conferma il divieto in qualsiasi circostanza alla guida, anche durante le attese semaforiche.

Sai che l’uso del telefono cellulare è vietato e sanzionabile anche a veicolo fermo, durante le attese al semaforo? Lo ha stabilito la sentenza della Corte di Cassazione, sezione II, sentenza 23331 del 23 ottobre 2020, per rispondere all’opposizione di un utente, multato perché teneva il cellulare con la mano destra, allo scopo di inviare un messaggio vocale, mentre era fermo al semaforo.
Vediamo i dettagli della sentenza.

Il cellulare è sempre vietato, anche in sosta ai semafori

La Corte di Cassazione conferma il divieto, anche durante le attese della luce verde

I dati Istat sull’uso del cellulare

Il 96% dei guidatori ammette di usare il telefono mentre è alla guida

Il cellulare è sempre vietato, anche in sosta ai semafori

Non ci sono dubbi, durante la guida, in qualsiasi contesto, l’uso del telefonino è sempre vietato per chi guida, anche a veicolo fermo in attesa del semaforo verde. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 23331/2020, pubblicata il 23 ottobre 2020. Perciò è legittima la multa irrogata all’automobilista che durante la guida, mentre si trova ad un semaforo con luce rossa in attesa che scatti il verde, usa il cellulare, senza auricolare né vivavoce.

La vicenda nasce dall’opposizione ad un’ordinanza di ingiunzione di pagamento proposta da un’automobilista al quale era stato contestato l’uso del telefono cellulare mentre era fermo ad un semaforo.

Secondo i giudici della Corte sarebbe del tutto irragionevole immaginare che, al momento di impegnare un incrocio in attesa del passaggio delle vetture con precedenza e con l’obbligo di sgomberare l’area il prima possibile, l’automobilista possa utilizzare un apparecchio radiomobile proprio nel momento di maggior pericolo, per il solo fatto che il veicolo è momentaneamente fermo. L’indicazione deve sempre essere quella di impedire comportamenti che siano in grado di provocare una situazione di pericolosità nella circolazione stradale, inducendo il guidatore a distrarsi e non avere il completo controllo del veicolo.

I dati Istat sull’uso del cellulare

Purtroppo i dati Istat confermano un quadro molto preoccupante: il 96% dei guidatori ammette di usare il telefono mentre è alla guida, anche quando si è al volante, oltre che per telefonare, per controllare i social, chattare e inviare sms.

Telefonare alla guida è una pessima abitudine, i rischi di causare un incidente sono troppo alti perciò è obbligatorio dotarsi di apparecchi vivavoce e bluetooth in automobile, in modo da tenere sempre salde le mani sul volante e non distrarsi.

L’articolo 173, secondo comma, del Codice della Strada (Dlgs 285/1992) vieta al conducente di fare uso del cellulare durante la circolazione, a meno che non utilizzi il viva voce o gli auricolari, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all’art. 138, comma 11, e di Polizia. È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolari purché il conducente abbia adeguata capacità uditive ad entrambe le orecchie e che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani.

Con la recente riforma del Codice della Strada sono state inasprite le sanzioni amministrative previste per chi viene sorpreso ad usare il cellulare alla guida, arrivando a pagare da 422,00 a 1.697,00 euro per la prima sanzione (prima della riforma la sanzione massima ammontava a 646,00 euro), a conferma di quanto sia diffuso il problema. Inoltre si rischia la sospensione della patente da 7 giorni a due mesi e la decurtazione di 5 punti.

Se nei due anni dopo la prima infrazione, l’automobilista venisse nuovamente colto sul fatto usando il telefonino, allora la seconda sanzione passa da 644,00 a 2.588 euro, con sospensione della patente fino a 3 mesi e decurtazione di 10 punti. Le stesse norme e sanzioni valgono anche per chi usa qualsiasi altro dispositivo mentre si trova al volante della sua auto, come notebook, tablet e altri strumenti che distraggono il guidatore.

 

Scopri subito quanto puoi risparmiare sulla polizza auto: è veloce e senza impegno

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Viaggiare in sicurezza

0 %