Stretta in arrivo per i monopattini, casco e targa obbligatori
Troppi incidenti, allo studio del Ministero dei Trasporti c’è la revisione del Codice della Strada e nuove regole più stringenti per la sicurezza stradale
Casco e targa potrebbero presto diventare obbligatori per guidare i monopattini. È una della novità presenti all’interno di un primo pacchetto di misure emergenziali previsto nel 2023 alla quale seguirà una revisione organica del Codice della Strada. Una decisione annunciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per migliorare la sicurezza stradale in un contesto generale di mobilità preoccupante: nel 2021 sono 2.875 i morti in incidenti stradali in Italia (+20,0% rispetto all’anno precedente), 204.728 i feriti (+28,6%) e 151.875 gli incidenti stradali (+28,4%), valori tutti in crescita rispetto al 2020. La distrazione è la prima causa di incidenti, perciò serve agire sulla prevenzione e favorire la cultura della sicurezza. Troppi incidenti sulle strade italiane, troppi morti e feriti, soprattutto fra i più giovani e proprio i monopattini sono spesso utilizzati in modo irresponsabile e pericoloso.
- Gli incidenti sui monopattini
Secondo i dati Istat dal 2020 al 2021 gli incidenti sono cresciuti passando da 564 a 2.101 - Monopattini elettrici, cambiamento in arrivo
Al Ministero dei Trasporti si sta discutendo di patentino, casco, targa e assicurazione
Gli incidenti sui monopattini
Secondo alcune stime, in Italia il numero dei monopattini elettrici sarebbe compreso tra i 150mila e 200mila mezzi, appartenenti alle flotte dei servizi di sharing e ai privati. L’utilizzo dei monopattini ha avuto il suo exploit sul mercato durante la pandemia, ma adesso le strade segnano un boom di sinistri e feriti a bordo delle due mini-ruote. In Italia gli incidenti su questi veicoli sono quasi quadruplicati negli ultimi anni: secondo i dati Istat dal 2020 al 2021 gli incidenti sono cresciuti passando da 564 a 2.101 (+270%), mentre i feriti sono stati 1.980 – di cui 1.903 conducenti, 77 passeggeri e 127 pedoni investiti. Nel biennio 2021-2022, secondo i dati forniti dal Codacons, ci sono stati 23 morti a causa dei monopattini elettrici. Oltre a piste e percorsi ciclabili, i monopattini possono circolare anche su strade urbane dove il limite è di 50 km/h, ma le strade italiane possono considerarsi davvero a prova di monopattino? I monopattini richiedono una struttura stradale adeguata, le buche possono essere molto pericolose e nelle ore notturne sono mezzi poco visibili nelle zone scarsamente illuminate.
Monopattini elettrici, cambiamenti in arrivo
Nel corso di una riunione al Ministero delle Infrastrutture e dei Traporti si è discusso in merito alla possibilità di imporre l’obbligo di casco e targa per i monopattini elettrici. Al momento una decisione definitiva non è ancora stata presa, ma sarà certamente uno degli argomenti di discussione nelle prossime settimane. In particolare, si sta discutendo delle seguenti modifiche:
“Obbligatoria per tutti la conoscenza delle regole di circolazione, un sistema di protezione adeguato sia per il conducente che per gli eventuali passeggeri (se previsti) oltre all’assicurazione e alla targa o analogo elemento che renda univocamente identificabile a vista il mezzo. Regole uguali per tutti coloro che circolano con un mezzo a motore su strada: patentino, casco, targa e assicurazione”.
Per guidare un monopattino oggi, non servono né patente, né assicurazione, ma bisogna aver compiuto almeno 14 anni. Attualmente al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si sta lavorando al Nuovo Codice della Strada, puntando su educazione, prevenzione e sanzioni. Sul fronte dei monopattini, insieme a un controllo sulla velocità, sono in corso approfondimenti sui temi del casco, dell’immatricolazione e della targa. Probabile l’arrivo di un limite di velocità di 20 km orari per i monopattini elettrici.
Attualmente l’uso del casco è obbligatorio solo per i conducenti minorenni, ma da qualche tempo si discute di estendere l’obbligo anche ai maggiorenni.
Inoltre, il Codacons ha chiesto al Governo di imporre il divieto di utilizzo dei monopattini ai minori, rendere il casco obbligatorio per tutti gli utenti che guidano questi mezzi indipendentemente dall’età, introdurre l’obbligo di targa e copertura assicurativa al pari di ciclomotori e automobili, e l’installazione di limitatori di velocità e strumenti in grado di bloccare automaticamente il mezzo quando vi si sale in due persone.
Scopri subito quanto puoi risparmiare sulla polizza auto: è veloce e senza impegno