Assicurazioni

Assicurazione kasko su auto a noleggio: tutto quello che c’è da sapere

La copertura assicurativa che copre tutti gli imprevisti


Quando si noleggia un’auto, solo un’adeguata copertura assicurativa permette di dormire sogni tranquilli ed evitare tutte quelle costose penali che si devono pagare in caso di danni al veicolo. I problemi nascono quando i danni sono legati a una disattenzione del conducente e la vettura esce fuori strada oppure quando la macchina urta muri o marciapiedi.

Questo tipo di danni non è coperto dalla classica polizza assicurativa, ma occorre una garanzia aggiuntiva, l’assicurazione kasko. Scopriamo nel dettaglio in cosa consiste, quali danni copre e perché è una scelta consigliata in caso di noleggio di un’auto.

Cos’è l’assicurazione kasko e perché è così importante

L’assicurazione kasko non è una polizza completa, ma è una copertura facoltativa che si può abbinare alla tradizionale assicurazione, per ottenere il risarcimento di eventuali danni ulteriori che possono costare molto caro, soprattutto quando si tratta di auto a noleggio.

La classica polizza assicurativa che in genere è prevista dal contratto di noleggio non ha una copertura completa e non prevede il risarcimento di danni subiti dal veicolo in circostanze particolari e non troppo rare. È proprio in questi casi che interviene la polizza kasko.

Per evitare di pagare costi addizionali per i danni al veicolo noleggiato, è quindi consigliabile aggiungere al pacchetto anche l’assicurazione kasko.

Cosa comprende la polizza kasko

Grazie alla polizza kasko si può ottenere il risarcimento anche quando i danni al mezzo sono stati causati da imprudenza o imperizia del guidatore. Le persone particolarmente distratte e i neopatentati che utilizzano l’auto a noleggio, possono guidare con maggiore serenità ed evitare di mettere mano al portafogli in caso di sinistro.

Mentre la normale copertura assicurativa prevede il risarcimento solo nel caso in cui il veicolo sia danneggiato da terzi e non dal guidatore, con l’assicurazione kasko la responsabilità civile può essere anche del conducente del mezzo danneggiato. Si tratta di un dettaglio che spesso si trascura, ma che invece è molto importante.

Tra le ipotesi coperte c’è anche quella del ribaltamento dell’auto, la collisione contro muri o marciapiedi e l’uscita di strada. Si tratta anche in questo caso di situazioni non previste dall’RC auto e che il conducente deve pagare di tasca propria, a meno che non abbia deciso di sottoscrivere la polizza kasko.

Cosa non è compreso nell’assicurazione kasko

Anche l’assicurazione kasko ha dei limiti e prima di sottoscriverla al momento del noleggio, è importante conoscerli. È importante precisare è che copre solo i danni subiti dai mezzi, siano essi auto o furgoni, mentre non quelli eventualmente subiti dal conducente o dai passeggeri.

Chi vuole ricevere copertura anche per le persone che viaggiano all’interno del veicolo, deve sottoscrivere un’ulteriore polizza pensata proprio per tutelare chi si trova all’interno dell’abitacolo.

Tra i danni esclusi ci sono anche quelli causati da animali, oggetti o materiali trasportati dal mezzo. Non è risarcito dalla polizza kasko neanche il danno che deriva da un comportamento contrario alle norme del codice della strada, come la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti oppure la guida senza patente o altro documento richiesto per guidare.

La polizza kasko non copre i danni che si verificano a causa del carico e lo scarico di merci o materiali e neanche quelli legati ad eventi atmosferici, come una forte grandinata, una tromba d’aria o uno smottamento del terreno. Esiste comunque una polizza creata ad hoc anche per i danni causati da un evento naturale e che non sono previsti dalla kasko.

Quanto costa la polizza kasko dell’auto a noleggio

I premio assicurativo della polizza è estremamente variabile perché è legato a tanti fattori, primo fra tutti il tipo di veicolo che stai noleggiando. Se prendi a nolo una citycar oppure un’auto di lusso, non puoi aspettarti di pagare la stessa cifra perché il massimale previsto sarà diverso.

Anche l’età del veicolo in genere incide sulla tariffe che ti verranno proposte dall’autonoleggio. Inoltre tra le polizze kasko previste tra Nord e Sud ci sono delle differenze e nel Sud Italia il prezzo è leggermente più alto.

Bisogna anche considerare che le assicurazioni kasko non sono tutte uguali: per quelle più complete l’importo da pagare è più alto, ma ci sono anche delle soluzioni più economiche che rappresentano un buon compromesso per chi cerca una sicurezza maggiore ma senza spendere troppo. Continua a leggere per scoprire come funzionano.

Le alternative più economiche della polizza kasko

Si chiamano mini-kasko e sono una valida alternativa alla classica assicurazione kasko. I danni coperti in questo caso sono quelli che si verificano in caso di incidente, quando la responsabilità è del conducente, mentre non vengono risarciti quelli provocati da negligenza, imprudenza o imperizia.

Per evitare brutte sorprese e dover pagare a caro prezzo la riparazione dei danni al veicolo, la versione completa della kasko è di certo la scelta migliore. Chi vuole una maggiore serenità, può anche completarla con delle garanzia accessorie.

Le garanzie accessorie da conoscere

Quello che tutti vogliono evitare quando noleggiano un’auto è il pagamento di un extra al momento della riconsegna. La soluzione potrebbero essere proprio le garanzie accessorie, che offrono una copertura ancora maggiore rispetto alla kasko.

Ne esistono di ogni tipo e possono essere scelte anche il base al valore o alle caratteristiche del veicolo noleggiato. Quelle più utilizzate sono le polizze che risarciscono in caso di furto e incendio, quelle che sono pensate per i danni a vetri e cristalli, quelle che coprono i danneggiamenti provocati da eventi naturali o da atti vandalici e quelle per gli infortuni del conducente.

Chi prevede di muoversi su terreni sconnessi, potrebbe giocare d’anticipo e ad esempio richiedere anche una polizza che copre i danni agli pneumatici, perché in queste condizioni le gomme sono spesso soggette a foratura e danneggiamento.

Nella maggior parte dei casi non è possibile prevedere quale parte del veicolo sarà più sollecitata, né tantomeno prevenire un danno a parabrezza e lunotto posteriore. Un pacchetto completo che offre una soluzione chiavi in mano potrebbe essere una valida scelta, così da stare tranquilli sia in caso di furto del veicolo che in ogni altra eventualità.

Prima del ritiro dell’auto è bene quindi chiedere un preventivo dettagliato e valutare l’acquisto di questi servizi aggiuntivi. Oltre alla polizza che copre furto e incendio, esistono anche altre opzioni aggiuntive che potrebbero fare al caso tuo.

Come stipulare l’assicurazione kasko

La pratica per sottoscrivere la garanzia kasko non è per niente complessa e non ti ruberà delle ore, soprattutto quando sei in aeroporto e hai un volo da prendere. Visto che le assicurazioni auto offrono tante opzioni, è bene informarsi bene così da essere preparati al momento del ritiro del veicolo.

Per accelerare i tempi, si può anche prenotare online e leggere prima con attenzione termini e condizioni del noleggio. Bisogna prestare particolare attenzione alla franchigia, alle tasse da pagare e a tutte le spese non incluse che potrebbero comportare dei costi aggiuntivi, come il noleggio di catene da neve o del navigatore con GPS incluso.

Non bisogna mai dimenticare i documenti necessari, come un documento d’identità, la patente di guida, ma anche la carta di credito per versare il deposito cauzionale, di cui si potrà ottenere il rimborso dopo un periodo di circa 14 giorni dalla riconsegna del mezzo.

Può essere utile anche memorizzare sul telefono il numero di emergenza per l’assistenza stradale, così da averlo sempre a portata di mano in caso di necessità. Se richiesto, l’autonoleggio fornirà anche la fattura oltre alla regolare ricevuta.

Quando si restituisce il veicolo, è bene ricordare di fare rifornimento di carburante e consegnare l’auto con il pieno. Se si sceglie una compagnia di noleggio che gode di una buona reputazione e si diffida dalle soluzioni low cost, non ci saranno problemi e magari saranno gli stessi operatori a proporre una copertura kasko pensata proprio per le tue esigenze.

Scopri subito quanto puoi risparmiare sulla polizza auto: è veloce e senza impegno

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Assicurazioni

0 %