Assicurazioni

Atti vandalici: l’assicurazione cosa comprende?

Assicurare la propria vettura contro gli atti vandalici è una polizza sulla serenità, infatti in caso di manifestazioni e atti distruttivi (ad esempio, compiuti in piena notte), si può ottenere un risarcimento commisurato al danno subìto.


Quali rischi copre l’assicurazione sugli atti vandalici?

È importante notare che la copertura contro gli atti vandalici non è inclusa in una polizza standard ma dev’essere richiesta appositamente. Si tratta, quindi, di una garanzia opzionale con un costo che si somma a quello della sola RC Auto e che può variare in base a diversi elementi, tra cui il valore del veicolo assicurato.

Alla luce di questo, la polizza assicurativa relativa agli atti vandalici può essere considerata quasi come una garanzia a tutela dell’integrità della propria vettura ma non va confusa con la polizza Incendio e Furto: queste, infatti, sono due coperture distinte sebbene siano spesso vendute in abbinamento perché sono quasi complementari l’una dell’altra e offrono un pacchetto di sicurezza completo all’automobilista.
La polizza atti vandalici, nello specifico, mira al risarcimento dei danni causati da azioni violente contro la propria vettura compiute da terzi soggetti anche ignoti, che non possono essere inclusi tra le fattispecie previste dall’assicurazione Incendio e Furto.
Dalla semplice riga sulla fiancata fino alla rottura dei cristalli e perfino l’incendio causato da manifestanti, la garanzia interviene per risarcire l’assicurato del danno subìto.

In questa copertura rientrano gli eventi distruttivi che si verificano in occasione di manifestazioni: ad esempio, le auto bruciate oppure vandalizzate in vario modo (di solito, vetri rotti e carrozzeria graffiata o ammaccata). Senza l’apposita copertura assicurativa degli Eventi Socio-politici (i cosiddetti “atti vandalici”), tutte le spese sarebbero a carico di chi ha subìto il danno.


A chi viene consigliata?

La raccomandazione migliore è di valutare il proprio caso, facendosi consigliare dalla propria compagnia sull’utilità di questa garanzia.

Di certo si tratta di una copertura importante per chi risiede o lavora nelle vicinanze di obiettivi sensibili per i manifestanti: edifici politici, economici e statali sono spesso presi di mira dai cortei e il rischio che si verifichi una circostanza potenzialmente dannosa cresce e dunque è buona prassi tutelarsi. Molto più spesso viene comunque sottoscritta da chi, abitando in zone considerate a rischio sociale come periferie cittadine pericolose e degradate, a fronte di un rischio di vandalismo concreto (come la riga sulla carrozzeria, causata da un oggetto appuntito, o lo specchietto retrovisore esterno rotto), preferisce non rischiare di dover far fronte a un esborso di denaro imprevisto e, talvolta, ingente.

 

Per approfondire:

  • Riferimenti alla copertura assicurativa in caso di tumulti o alluvioni, nel paragrafo dedicato alle Assicurazioni della newsletter Linear
  • Altri riferimenti nel riquadro dedicato alla garanzia Eventi Socio-Politici.

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Assicurazioni

0 %