Nuovo modulo CAI disponibile su Linear.it

7 Lug , 2021  

Abbiamo rinnovato il modulo di constatazione amichevole da compilare in caso di incidente. È disponibile sul nostro sito insieme ad una semplice guida per gestire al meglio la situazione.  

Da questo mese nella sezione Guasti e Sinistri di Linear.it troverete una versione rinnovata e aggiornata del modulo di Constatazione Amichevole (o modulo CAI) che va compilato in caso di incidente; ricordate che all’interno del modulo stesso è disponibile una pratica guida per la sua compilazione insieme ad alcune semplici e dettagliate indicazioni sul comportamento da seguire in caso di sinistro stradale.

Stampatelo su carta e conservatelo assieme a tutte le indicazioni utili per compilarlo.

Non è necessario avere l’originale, per denunciare l’incidente sarà sufficiente una foto del modulo compilato correttamente.

Cosa fare in caso di incidente?

Ecco alcuni suggerimenti su come comportarsi in caso di incidente.
Una volta appurate le condizioni di salute delle persone presenti, segnalate il veicolo fermo con il triangolo di segnalazione indossando il giubbotto catarifrangente. Se necessario chiamate i soccorsi stradali.
Prima di spostare i veicoli, è bene scattare delle fotografie che possano aiutare a comprendere la dinamica dell’incidente e verificare sul posto la presenza di testimoni (anche eventuali passeggeri), chiedere le loro generalità e il numero di telefono per poterli contattare anche in seguito.

Ora potete procedere alla gestione degli aspetti più burocratici.

È sempre consigliato compilare e firmare il modulo CAI  seguendo le istruzioni di compilazione allegate al modulo stesso.
Per una gestione più veloce del sinistro è importante che il modulo venga firmato da entrambi i conducenti coinvolti; se questo non fosse possibile, per esempio in caso di disaccordo, è comunque utile compilare il modulo singolarmente per fornire la propria versione della dinamica del sinistro.

Scattate una foto del modulo CAI compilato e, affinché la copia sia valida, controllate che tutti i dati siano a fuoco e ben visibili, firme comprese, all’interno di un’unica immagine.

Denunciare il sinistro

 A questo punto non resta che denunciare tempestivamente il sinistro scegliendo uno delle seguenti modalità:

  • Caricare il modulo CAI online accedendo alla sezione Guasti e Sinistri del nostro sito.
  • Inviare il modulo CAI compilato all’indirizzo email sinistri@linear.it
  • Se preferite denunciare telefonicamente il sinistro, oppure se non avete ancora compilato il modulo o avete avuto un sinistro per il quale non è necessario, chiamate la nostra Centrale Operativa, al numero 051 7193456 nei seguenti orari lunedì-venerdì 8.30-20.00 e sabato 8.30-14.00.

Una volta aperto il sinistro è possibile verificarne lo stato di avanzamento in qualsiasi momento attraverso il servizio di traking sinistri accessibile dalla propria Area personale su Linear.it.

I servizi esclusivi delle nostre carrozzerie per riparare il veicolo

La nostra assistenza si estende anche alla riparazione dei veicoli rivolgendosi al nostro network di carrozzerie convenzionate. I centri UnipolService sono circa 3.000 su tutto il territorio nazionale ed operano in convenzione con il Gruppo Unipol.

Riparando tramite il network di carrozzerie convenzionate UnipolService è possibile usufruire di servizi esclusivi:

  • Riparazione del veicolo senza nessun anticipo
  • Garanzia sulle lavorazioni fino a 10 anni, finché si rimane assicurati con una compagnia del Gruppo Unipol
  • Gestione completa di tutte le pratiche necessarie alla riparazione

Come scaricare il nuovo modulo CAI

Speriamo non vi debba servire mai, ma nel momento del bisogno averlo a disposizione faciliterà la risoluzione del sinistro e velocizzerà i tempi per l’eventuale risarcimento.

 Cosa aspettate? Scaricate il modulo CAI, stampatelo e conservatelo in auto.

 

 

Assicurazioni


Ci trovi anche su
Linear Assicurazioni, società di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A., P.IVA 04260280377