Codice della strada

Segnali di precedenza: cosa dice il Codice della Strada

I segnali stradali di precedenza rientrano nei segnali di prescrizione e sono fondamentali per la sicurezza stradale.  

Il Codice della Strada prevede un lungo elenco di segnali stradali differenti per forme e colore e all’esame di teoria della patente, almeno un quiz su questo tipo di segnaletica c’è sempre. I segnali stradali vengono suddivisi in tre gruppi, ovvero in segnali di pericolo, di indicazione e di prescrizione. All’interno di questa ultima categoria si collocano anche i segnali di precedenza, che sono in tutto 14 e sono presenti su strade urbane ed extraurbane, impongono di usare la massima prudenza ai veicoli che circolano, per garantire una guida sicura. Vediamo cosa prevedono le norme.

Segnali di precedenza: in cosa consistono

I segnali di precedenza sono fondamentali per la sicurezza stradale, è necessario conoscerli tutti, anche quelli meno comuni. Non vanno sottovalutati perché possono indicare un pericolo, un avviso o un obbligo da osservare senza esitazioni, per non mettere a rischio sé stessi, gli altri veicoli e l’intera circolazione stradale. Disciplinano la precedenza in ogni situazione stradale, nelle intersezioni, nelle curve, nei sensi unici, in tutti i contesti, urbani, extraurbani. Per quanto riguarda i pedoni, la segnaletica che individua un attraversamento pedonale indica, sia dentro che fuori dai centri abitati, un attraversamento in cui i pedoni hanno sempre la precedenza (le classiche strisce pedonali). Attenzione anche alle biciclette: i conducenti dei veicoli hanno l’obbligo di dare la precedenza ai velocipedi che transitano sulle strade urbane ciclabili, o vi si immettono, anche da luogo non soggetto a pubblico passaggio. Con semaforo spento con luce lampeggiante gialla, vige la regola fondamentale della precedenza a destra. I mezzi che provengono da destra sono quindi tenuti a passare per primi, prestando attenzione e con velocità ridotta.

Segnali di precedenza: quali sono e come riconoscerli

I segnali di precedenza rientrano tra quelli di prescrizione perché indicano l’obbligo di dare (o di avere) la precedenza: vengono posizionati proprio nel luogo in cui inizia o termina la regola, per essere ripetuti nel medesimo tratto stradale se necessario, talvolta con pannello integrativo di continuazione o di fine prescrizione. Le forme dei segnali stradali di precedenza sono varie, ecco i principali:

  • Prescrizione di obbligo di precedenza (triangolo rovesciato)
  • Intersezione con precedenza a destra (triangolo con incrocio nero all’interno)
  • Dare precedenza nei sensi unici alternati (cerchio bianco con bordi rossi e all’interno due frecce, una rossa a destra rivolta all’insù e una nera rivolta all’ingiù)
  • Diritto di precedenza, che prevede alla fine di tale diritto anche il cartello specifico con banda nera (rombo giallo e bianco)
  • Diversi tipi di intersezione e confluenza (triangolo con all’interno carreggiata più grande e intersezioni e confluenze a destra e sinistra a seconda dei casi)
  • Diritto di precedenza nei sensi unici alternati (quadrato blu con frecce, una rossa rivolta all’insù e una nera rivolta all’ingiù)
  • Stop, che prescrive di fermarsi e dare precedenza (ottagono rosso con la scritta stop in bianco al centro)

Segnali di precedenza: dare precedenza / fermarsi e dare precedenza

Il segnale di “dare precedenza” (triangolo rosso e bianco, con vertice basso) obbliga a dare la precedenza ai veicoli che circolano sulla strada che si incrocia, sia a quelli provenienti da destra che quelli provenienti da sinistra. Può trovarsi anche sulle corsie di accelerazione, sulle rampe di raccordo per l’immissione in autostrada e nelle strade extraurbane.

Il segnale di “fermarsi e dare precedenza” (ottagono rosso con la scritta Stop all’interno), meglio conosciuto come Stop, si trova all’incrocio con una strada con diritto di precedenza; obbliga a fermare la marcia del veicolo in corrispondenza della striscia trasversale di arresto e a dare la precedenza agli altri veicoli, sia che provengano da destra che da sinistra.

Se qualcuno deve dare precedenza, qualcun altro invece avrà diritto di precedenza: in presenza del segnale di “diritto di precedenza” (rombo giallo e bianco), negli incroci si potrà continuare ad avanzare, senza preoccuparsi di doversi fermare per lasciare che altri veicoli effettuino le loro manovre.

Segnali di preavviso di precedenza: differenze tra dare precedenza / fermarsi e dare precedenza

Il segnale di preavviso per dare precedenza preannuncia la successiva presenza del segnale “dare precedenza” e indica la distanza dall’incrocio in cui si deve dare precedenza, sia a destra che a sinistra, invitando a rallentare l’andatura ed eventualmente fermarsi.

Il segnale di “preavviso di fermarsi e dare precedenza” preannuncia il segnale di Stop e obbliga ad arrestarsi agli incroci e concedere la precedenza a destra e a sinistra. In presenza di questo segnale bisogna sempre rallentare e fermarsi.

Segnali di precedenza: segnali di intersezione

I conducenti, approssimandosi ad una intersezione, devono usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti. Come regola generale quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l’obbligo di dare la precedenza ai veicoli che provengono da destra, salvo diversa segnalazione.

Il segnale di “intersezione con diritto di precedenza” preannuncia un incrocio con strade di minore importanza, cioè un incrocio in cui si ha la precedenza sui veicoli provenienti dalle strade secondarie. Il segnale di “intersezione a T con diritto di precedenza a destra” preannuncia che si sta per incrociare a destra una strada di minore importanza, quello di “intersezione a T con diritto di precedenza a sinistra”, indica ovviamente che la strada di minore importanza la si sta per incrociare a sinistra.

Infine, i segnali di “confluenza a destra e a sinistra” si trovano generalmente sulle autostrade, in prossimità delle corsie di accelerazione, e indicano che si ha la precedenza sui veicoli che si immettono da destra oppure da sinistra. In altri termini preannunciano una confluenza (un’intersezione con un’altra strada) sul lato destro o sinistro e invitano a usare la massima prudenza. In autostrada è presente il cartello di confluenza (a destra o a sinistra), mentre sulle rampe di raccordo viene di norma posto il segnale di “dare precedenza”.

Segnali di precedenza: sensi unici alternati

Il segnale di “dare la precedenza nei sensi unici alternati” impone di dare precedenza ai veicoli provenienti dal senso opposto. Si incontra quando in una strada a doppio senso vi sia una strettoia (ad esempio parte della carreggiata sia sbarrata per lavori) che permette il transito di una sola fila di veicoli.

Se sono contemporaneamente presenti il segnale di dare la precedenza, il semaforo e il vigile urbano bisogna dare la precedenza se il semaforo è spento, oppure se è a luce lampeggiante gialla; si ha invece la precedenza se il semaforo è a luce verde oppure se il semaforo è a luce rossa, ma il vigile urbano invita a passare.

 

Scopri subito quanto puoi risparmiare sulla polizza auto: è veloce e senza impegno

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Codice della strada

0 %