Curiosità

Patente di guida digitale: a breve l’entrata in vigore

Tempistiche di introduzione della patente di guida digitale, applicativi su cui sarà possibile installarla, modalità e vantaggi

Patente di guida digitale: quando arriva in Italia

Nel processo di digitalizzazione dei documenti, da qualche anno si parla – in un’ottica di snellimento e semplificazione dei processi burocratici oltre che di attenzione alla componente ecologica – di introduzione della patente di guida digitale il cui ingresso sembra previsto in Italia per la fine del 2024 se non addirittura entro la metà dell’anno.

Questa iniziativa si sviluppa sulla base dei principi del regolamento europeo eIDAS nell’ambito del progetto per l’introduzione di un E-Wallet europeo.

Patente di guida digitale: come funzionerà

All’interno della App IO sarà prevista una sezione denominata IT WALLET, un portafoglio virtuale in cui sarà possibile archiviare la patente e altri tipi di documenti. Il progetto pilota prevede infatti di procedere inizialmente con la carta d’identità e il tesserino sanitario per proseguire poi con il certificato europeo di disabilità e, infine, la patente.

Utilizzare l’applicativo dovrebbe essere particolarmente facile grazie all’autenticazione tramite Spid o Cie (Carta di identità elettronica). Ad ogni documento archiviato sarà associato un QR Code che consentirà l’accesso a tutte le informazioni utili. Un archivio virtuale in grado di fornire non solo informazioni aggiornate in tempo reale ma da fungere anche da archivio storico.

Patente di guida digitale: i vantaggi

La patente di digitale sarà da considerarsi al pari del documento fisico, varrà quindi come documento di riconoscimento e per la circolazione sul territorio nazionale ed Europeo.

Il sistema non solo consente di risparmiare tempo di stampa e ridurre l’uso di carta, ma facilita anche l’accesso ai dati da parte di autorità e amministrazioni, in linea con la tendenza europea.

Da valorizzare anche la maggiore sicurezza degli stessi, protetti sullo smartphone contro il rischio di smarrimento, deterioramento, furto e falsificazioni o contraffazioni.

In particolare, la patente virtuale permetterà di verificare se in corso, a quando la data di scadenza e la situazione di multe e punti.

 

Scopri subito quanto puoi risparmiare sulla polizza auto: è veloce e senza impegno

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Curiosità

0 %