New mobility

Ikea produce la prima bicicletta fai da te

Ha vinto un premio internazionale per il design e sfoggerà tutto il suo charme per stregare il mercato italiano. Sladda, la bicicletta fai da te progettata da Ikea e pensata per un uso cittadino, è già in vendita nei negozi Ikea.

Com’è fatta Sladda?

Creata dai designer Oskar Juhlin, Jan Puranen e Kristian Eke, la nuova bicicletta targata Ikea ha una trasmissione a cinghia e non a catena, un telaio in alluminio che la rende particolarmente leggera, ma soprattutto si distingue per un aspetto che è poi la peculiarità di qualsiasi mobile fabbricato da Ikea: si monta e si smonta. Dopo l’utilizzo può essere trasportata senza problemi all’interno del proprio appartamento. Sladda è stata ideata per sostituire in tutto e per tutto l’automobile ed è dotata di ogni accessorio possibile: dal carrellino porta oggetti, al portapacchi, passando perfino per un rimorchio che può essere agganciato alla ruota posteriore. Luci, lucchetto e caschetti sono inclusi nel pacchetto di dotazioni standard (acquistabili a parte per pochi euro). Avrà due misure disponibili (26, 28), un sistema di freno a contropedale e il cambio automatico Bioshift.

Com’è nata?

Per realizzarla, i tecnici del noto colosso svedese hanno seguito e osservato un gruppo di ciclisti che intrattiene un rapporto quotidiano con la propria bici: Sladda è dunque il frutto di un meticoloso studio che guarda alle esigenze della vita moderna con un occhio comunque sempre rivolto alla tradizione. Anche in questo caso Ikea non è venuta meno alla propria vocazione fai-da-te (l’assemblaggio viene fatto dal cliente) introducendo però elementi nuovi: la possibilità di smontaggio con eventuale parcheggio in casa e la ricca dotazione standard, con eventuali aggiunte di accessori quali il rimorchio.

Ikea sfida l’Europa del traffico

Secondo Ikea l’obiettivo è di offrire una valida alternativa a chi ritiene troppo scomodo l’utilizzo dell’auto nelle grandi città: si punta a sconfiggere il traffico cittadino in favore del mezzo a due ruote. La commercializzazione prevede un prezzo di 699 euro (499 per i possessori di Ikea Family) a cui aggiungere circa 160 euro per abbinargli il rimorchio.

 

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:New mobility

0 %