New mobility

In Emilia-Romagna con Move-In si monitorano i veicoli inquinanti

È attivo il servizio che promuove un nuovo modo di guidare, più responsabile, per i proprietari di veicoli soggetti alle limitazioni della circolazione per motivi ambientali

La tutela della qualità dell’aria è una priorità anche in Emilia-Romagna;la sostenibilità ambientale richiede misure adeguate per la tutela della salute pubblica e della comunità. Da qui l’impegno dei Comuni a seguire le indicazioni regionali previste da MoVe-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti), il servizio della Regione Emilia-Romagna – sviluppato in precedenza dalla Regione Lombardia e attivo anche in Regione Piemonte – che promuove un nuovo modo di guidare, più responsabile, per i proprietari di veicoli soggetti alle limitazioni della circolazione per motivi ambientali. Vediamo di cosa si tratta.

  • Come funziona Move-In in Emilia-Romagna
    Controllare le emissioni con una soglia di chilometri annuali per ciascuna categoria e classe ambientale
  • Chi può aderire al Move-In
    Il servizio è disponibile per tutti i proprietari di veicoli circolanti in Emilia-Romagna
  • I costi di adesione
    Vi sono costi da sostenere a seconda del dispositivo installato, compatibile con Move-In

Come funziona Move-In in Emilia-Romagna

ll servizio Move-In comporta una diversa articolazione delle vigenti limitazioni strutturali alla circolazione per i veicoli più inquinanti, basandosi sull’individuazione da parte della Regione Emilia-Romagna di una soglia di chilometri annuali, specifica per ciascuna categoria e classe ambientale di veicolo soggetto alle limitazioni, che possono essere percorsi sul territorio dei Comuni interessati alle limitazioni, assicurando in ogni caso un bilancio emissivo favorevole alla riduzione degli inquinanti. In tal modo, a fronte dell’assegnazione di una soglia chilometrica annuale da poter utilizzare anche nelle aree soggette a limitazione del traffico per motivi ambientali, il sistema Move-In conduce il cittadino ad una maggior consapevolezza connessa all’uso dei veicoli privati.

A ogni automobilista che aderisce al servizio viene assegnato un tetto massimo di chilometri percorribili annualmente sull’intero territorio dei Comuni interessati dalle limitazioni alla circolazione previste dal Piano Aria Integrato Regionale – PAIR. Una scatola nera viene installata a bordo del veicolo e rileva i chilometri percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. Il veicolo non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri normalmente in vigore, ma sarà invece monitorato secondo le modalità sopra descritte. Raggiunto il tetto massimo di percorrenza assegnato, il veicolo aderente a Move-In non potrà più circolare nei territori dei Comuni che adottano limitazioni alla circolazione per motivi ambientali sino al termine dell’anno di adesione al servizio.

I chilometri reali percorsi dal veicolo e monitorati dalla black-box vengono progressivamente scalati dalla soglia dei chilometri concessi e sono registrati sulla piattaforma telematica dedicata. Il saldo dei chilometri percorsi è aggiornato giornalmente, con l’aggiunta della frazione di chilometri guadagnati con uno stile di guida virtuoso.

Sarà sempre possibile per l’utente controllare i chilometri residui via app o dal sito web. Il superamento o meno della soglia chilometrica potrà essere verificato anche dagli operatori di polizia, via app o dal sito web.

In caso di controllo su strada, la circolazione con un veicolo che ha superato la soglia chilometrica sarà passibile di sanzione secondo le specifiche ordinanze comunali.

Il servizio Move-In non è valido in caso di applicazione di misure emergenziali, né durante le cosiddette domeniche ecologiche. In questi casi anche i veicoli che aderiscono al servizio saranno soggetti alle limitazioni della circolazione.

Chi può aderire al servizio?

Possono aderire al servizio Move-In tutti i proprietari di veicoli circolanti in Emilia-Romagna che abbiano l’esigenza di spostarsi nei territori dei Comuni interessati da limitazioni della circolazione per motivi ambientali. L’adesione al servizio Move-In comporta l’accettazione di una nuova modalità di limitazione della circolazione, che tiene conto dell’uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato.

Nel caso in cui il proprietario sia una persona giuridica, dovrà essere individuata dalla società una persona fisica al quale delegare la gestione del servizio Move-In. I veicoli aderenti al servizio Move-In dovranno conservare a bordo, in luogo visibile, il contrassegno specifico del servizio, scaricato e stampato. In caso di utilizzo del veicolo da parte di più soggetti o di veicoli aziendali, è necessario conservare a bordo, in luogo visibile, anche l’informativa relativa all’adesione al servizio Move-In per garantire la trasparenza nei confronti degli utenti circa il monitoraggio dei chilometri a cui è sottoposto il veicolo e il relativo trattamento dei dati.

Per aderire al servizio Move-In, il proprietario del veicolo o la persona delegata, nel caso di veicolo intestato ad una persona giuridica, deve registrarsi, utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la Carta di Identità Elettronica (CIE), nella sezione dedicata alla Regione Emilia-Romagna sulla piattaforma telematica dedicata, all’indirizzo https://www.movein.regione.lombardia.it

È possibile consultare i dettagli del progetto sul portale della Regione Emilia Romagna

I costi di adesione

Ci sono dei costi da sostenere per aderire al servizio Move-In (IVA inclusa): 30,00 euro per l’installazione della black-box e 20,00 euro per la fornitura del servizio annuale, per un totale di 50,00 euro al primo anno di adesione. Nel caso in cui un cittadino disponga già di un dispositivo installato a bordo del proprio veicolo compatibile con il servizio Move-In, il prezzo massimo sarà di 20,00 euro per la sola fornitura del servizio annuale. Si dovranno invece pagare 20,00 euro per la fornitura del servizio annuale, per gli anni successivi al primo anno di adesione. Il costo della fornitura del servizio rimane costante al variare della copertura geografica del progetto Move-In, in estensione o riduzione

Scopri subito quanto puoi risparmiare sulla polizza auto: è veloce e senza impegno

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:New mobility

0 %