La citybike ecosostenibile di cartone riciclato che arriva dal Messico

18 Apr , 2017  

Arriva direttamente dal Messico un progetto rivoluzionario che promette di cambiare il mondo, una pedalata alla volta. Si chiama Urban CG1 ed è una bicicletta realizzata interamente con materiali riciclati. Pesa 10kg, è impermeabile e le ruote sono senza camera d’aria, quindi nessun rischio di foratura. Una vera sfida a sostegno dell’ecosostenibilità, per migliorare la qualità della vita e ridurre l‘inquinamento.

Urban CG1: l’eco-bike di cartone riciclato

Ogni anno vengono prodotte tonnellate di rifiuti e le emissioni di gas mettono a rischio la salute del pianeta. La startup messicana Greencode si è quindi impegnata a fare la sua parte e ha scelto di usare solo materiali di recupero per la creazione della prima citybike ecosostenibile.

La particolarità di questa bicicletta sono proprio i materiali utilizzati. Il telaio è in cartone riciclato, ma non teme la pioggia perché è stato reso impermeabile grazie ad una speciale vernice a base di polistirene. Le ruote invece sono realizzate con carta, gomma e bottiglie di plastica e hanno l’ulteriore vantaggio di non avere camera d’aria. Le vibrazioni sono assorbite dai materiali per regalare un’esperienza di guida fluida e scorrevole.

Gli altri componenti sono fatti di ferro, gomma e polistirolo, anche questi riciclati. Nonostante l’uso di questi materiali, l’eco-bike è molto più robusta di come si potrebbe pensare. La carta utilizzata è pressata in singoli pannelli ed è in grado di reggere senza problemi il peso di una persona.

Packaging innovativo e prezzi popolari

Anche il packaging è rivoluzionario: per evitare di produrre ulteriori rifiuti, la scatola di cartone riciclato che contiene la bicicletta, è progettata per essere riutilizzata. Grazie alle istruzioni allegate, potrà essere trasformata in un oggetto utile, come una borsa o un case del computer.

La campagna di raccolta fondi lanciata su Kickstarter non ha raggiunto l’obiettivo di finanziamento prefissato, ma la Greencode non ha abbandonato il progetto, infatti continua a cercare investitori. Quando la citybike verrà messa in vendita avrà un prezzo popolare, solo 2.999 pesos messicani, corrispondenti a circa 150 euro. Un ottimo investimento per la salute del pianeta.

Condividi
Share on FacebookTweet about this on Twitter

New mobility

, , ,


Ci trovi anche su
Linear Assicurazioni, società di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A., P.IVA 04260280377