New mobility

Un sogno che si avvera: ecco la prima vettura che spiccherà il volo!

Chi non ha mai desiderato una macchina volante in grado di aggirare il traffico e librarsi in volo in caso di necessità? Il sogno sta per diventare realtà, perché la prima vettura volante sarà presto disponibile su larga scala.

La buona notizia è che le sue performance saranno di tutto rispetto, sia su strada che in aria, mentre la cattiva notizia è il prezzo non proprio popolare.

Pal-V, la prima macchina volante

 

Progettata da ingegneri olandesi, la prima vettura volante si chiama Pal-V e promette di rivoluzionare i nostri spostamenti. Con una velocità massima di 160 km/h in strada e i suoi 4 metri di lunghezza, si muoverà con agilità nelle strade di città, ma all’occorrenza potrà spiccare il volo.

In cielo potrà spingersi fino a 180 km/h e volare fino a 3500 metri di quota. Il suo funzionamento sarà simile a quello di un elicottero, quindi potrà atterrare in verticale e muoversi anche all’indietro e di lato. Il consumo in volo sarà di soli 26 litri l’ora.

Per volare con l’auto la patente non basta

 

Dopo una serie limitata di 90 vetture, a fine 2018 Pal-V sarà prodotta su larga scala, ma non sarà di certo alla portata di tutti. Il modello full optional costerà ben 499.000€, mentre la versione base sarà accessibile per soli 299.000€.

Gli ingegneri hanno assicurato che guidare Pal-V sarà semplicissimo, sia in strada che ad alta quota, ma per poter utilizzare la prima auto volante la patente non basta. I fortunati che potranno aggirarsi con questo veicolo non convenzionale, avranno bisogno anche di un brevetto di volo.

Pal-V sarà un mezzo sicuro e comodo, in grado soprattutto di semplificare e velocizzare gli spostamenti anche in città. Probabilmente l’unica difficoltà sarà quella di trovare un’area idonea per l’atterraggio, ma se l’utilizzo di queste vetture volanti dovesse prendere piede, probabilmente inizieranno spuntare numerosi eliporti accanto ai più tradizionali parcheggi.

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:New mobility

0 %