AssicurazioniNews Linear

Modulo CAI: dove trovarlo e come compilarlo

CAI, CID, Modulo BLU, lo conosciamo con diversi nomi e l’abbiamo visto tutti almeno una volta, ma ora che tutti i documenti arrivano via email dove lo trovo? E soprattutto, come si compila?

Modulo CAI: dove trovarlo

Partiamo dalle cose facili, Linear mette a disposizione la CAI (Constatazione Amichevole Incidente) sul sito al seguente link https://www.linear.it/extra/pdf/linear_modulo_CAI.pdf

Il consiglio è di scaricarne e stamparne una copia per tenerla sempre in macchina nel caso in cui si rendesse necessario utilizzarla.
Ma perché è importante compilarla? Le regole assicurative sono molteplici, possiamo sintetizzare dicendo che: nel caso di incidente tra 2 veicoli con targa italiana, la corretta compilazione del modulo CAI, seguendo alcuni semplici passi, consente alle compagnie assicurative di istruire, gestire e liquidare i danni in maniera più semplice, rapida e sicura per il consumatore.

Cosa fare in caso di incidente

Per non farsi trovare impreparati in caso di incidente, in Italia o all’estero, visita la pagina “Cosa fare in caso di incidente: guida pratica”. Tante informazioni utili per sapere come comportarsi e pratici video tutorial.

Ecco ora alcuni suggerimenti su come comportarsi in caso di incidente, segui le indicazioni qui elencate e soprattutto cerca di mantenere la calma:

    1. FERMA IL VEICOLO
      Assicurati di stare bene, se così non fosse, attendi i soccorsi.
      Segnala subito l’incidente posizionando il triangolo e nel farlo indossa il gilet di segnalazione
    2. SE NECESSARIO CHIAMA I SOCCORSI
      In presenza di feriti, anche non gravi, puoi chiamare le autorità
    3. SCATTA FOTO
      Prima di spostare i veicoli, scatta fotografie che possano aiutare a comprendere la dinamica dell’incidente
    4. COMPILA IL MODULO CAI
      Anche se non c’è accordo tra le parti, compila il modulo CAI
    5. FIRMA IL MODULO CAI
      Firma il modulo CAI e, se possibile, fai firmare anche l’altro conducente
    6. VERIFICA LA PRESENZA DI TESTIMONI
      Verifica la presenza di testimoni, chiedi le loro generalità e il numero di telefono per poterli contattare anche in seguito
    7. SCATTA UNA FOTO AL MODULO CAI
      Scatta una foto con il tuo smartphone al modulo di constatazione amichevole compilato e firmato. Controlla che tutti i dati siano a fuoco e ben visibili, firme comprese. Perché la copia sia valida il modulo deve rientrare in un’unica immagine.

Come compilare il Modulo CAI

    1. Nell’intestazione del Modulo, inserisci la data e il luogo del sinistro, specificando indirizzo e città. Indica l’eventuale presenza di testimoni
    2. Nella colonna blu scrivi i tuoi dati anagrafici, specificando l’indirizzo e il numero di telefono. Nella colonna gialla, invece, indica i dati anagrafici, l’indirizzo e il numero di telefono della controparte
    3. Non dimenticarti di indicare la targa del tuo veicolo e dell’altro veicolo coinvolto
    4. Scrivi nelle rispettive colonne anche le informazioni anagrafiche del conducente del tuo veicolo e del conducente dell’altro veicolo
    5. La colonna centrale contiene opzioni multiple per descrivere la dinamica dell’incidente. Barra per ogni parte la casella che ritieni descriva meglio l’evento
    6. Nel riquadro centrale in basso prova a disegnare la dinamica dell’incidente e lateralmente indica i punti nei quali i due veicoli sono stati danneggiati. Scatta anche qualche foto ai due veicoli. Potrà essere utile!
    7. In fondo alla colonna blu e alla colonna gialla è presente uno spazio per aggiungere tutti i dettagli utili a ricostruire la dinamica dell’incidente
    8. Inserite entrambe le firme per esteso (nome e cognome). Se la controparte si rifiuta, metti almeno la tua firma

Compila la seconda pagina solo nel caso siano presenti feriti, testimoni o siano intervenute le autorità.

Se hai ancora qualche dubbio, guarda il nostro tutorial

Denunciare il sinistro all’assicurazione

Per denunciare l’incidente non è necessario avere l’originale del modulo compilato, sarà sufficiente una foto.
Scatta una foto con il tuo smartphone al modulo di constatazione amichevole compilato e firmato. Controlla che tutti i dati siano a fuoco e ben visibili, firme comprese. Perché la copia sia valida il modulo deve rientrare in un’unica immagine. Ricordati di denunciare subito l’incidente.

Gli assicurati Linear possono denunciare l’incidente inviando la foto del modulo a sinistri@linear.it oppure possono scegliere di caricare il modulo CAI comodamente online accedendo alla sezione Guasti e Sinistri di Linear.it
In questa fase è già possibile scegliere una carrozzeria convenzionata per riparare il veicolo. In caso di incidente con ragione, infatti, Linear offre il servizio di circa 3.000 carrozzerie selezionate del circuito UnipolService. Le carrozzerie operano in convenzione con il Gruppo Unipol e sono presenti su tutto il territorio nazionale. Se sei assicurato Linear, presso i centri UnipolService riceverai i seguenti servizi esclusivi:

  • riparazioni del veicolo senza anticipo di denaro e con garanzia sulle lavorazioni
  • gestione completa di tutte le pratiche
  • riparazione garantita per 24 mesi

 

Scopri subito quanto puoi risparmiare sulla polizza auto: è veloce e senza impegno

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Assicurazioni

0 %