News Linear

Sostituzione del veicolo? Gestisci in piena autonomia i tuoi preventivi online

Se sei cliente Linear, puoi calcolare nella tua Area personale un preventivo per la sostituzione del tuo veicolo. Scopri la nuova funzione online!

Capita sempre più spesso di cambiare il proprio veicolo, perché le offerte delle varie case automobilistiche sono una vera tentazione e non è facile resistere al fascino delle nuove tecnologie.

Una nuova auto comporta anche un nuovo preventivo RCA, ma da dicembre i clienti Linear possono contare su una nuova funzionalità per simulare la sostituzione del veicolo e verificare il premio assicurativo corrispondente.

  • La nuova funzione di sostituzione online

Ecco come cambiare veicolo e non avere sorprese sul premio assicurativo

  • Chi può utilizzare la funzione sostituzione online

Tutti i requisiti per accedere alla nuova funzionalità

  • Come funziona la sostituzione online

Scopri i passaggi per avere il tuo preventivo di sostituzione

  • Sostituzione del veicolo: rimborso o integrazione del premio assicurativo?

Come interpretare i dati forniti dal sistema

  • Preventivi sempre disponibili online

Accedi a tutti i preventivi con pochi click

La nuova funzione di sostituzione online

Se stai pensando di cambiare auto o moto e ti piacerebbe verificare quanto spenderesti per l’assicurazione, troverai molto utile la nuova funzione di sostituzione online. Pensa che puoi fare tutte le simulazioni che vuoi in totale autonomia, così da valutare diverse possibilità.

Questa funzionalità offerta da Linear ti permette di chiarire molti dubbi, soprattutto quando non hai ancora deciso quale auto acquistare e vorresti chiarirti le idee prima ancora di firmare il contratto di compravendita del nuovo veicolo.

Il calcolo di questo preventivo non è vincolante e può essere salvato oppure no. Hai quindi la massima libertà, puoi esplorare infinite possibilità per gestire la tua polizza auto e programmare i cambiamenti futuri che ti metteranno a bordo di una nuova vettura.

Per sfruttare questa funzionalità è necessario rispettare alcuni requisiti, come ad esempio quello di essere il contraente della polizza. Chi non avesse i requisiti necessari, potrà comunque chiamare il call center Linear per farsi calcolare un preventivo.

Chi può utilizzare la funzione sostituzione online

La sostituzione online è una funzione disponibile nell’area riservata ai clienti. Basta cliccare su Gestione polizza, Modifica dati e poi su Cambia auto. Si tratta di una funzionalità accessibile solo ai contraenti (intestatari della polizza).

Puoi effettuare la sostituzione online se:

  • il veicolo sostituito è stato venduto oppure demolito
  • il proprietario del nuovo veicolo rimane lo stesso
  • il nuovo veicolo non è acquistato in leasing
  • il veicolo assicurato e il nuovo veicolo sono della stessa tipologia (auto con auto)

Scopriamo allora nel dettaglio in cosa consiste e come funziona.

Come funziona la sostituzione online

Dopo aver cliccato sulla voce Cambia auto, puoi procedere in due diversi modi: qualora tu conosca la targa dell’auto dovrai inserirla nel campo dedicato, mentre, in caso contrario, potrai procedere anche senza la targa selezionando manualmente i dati del veicolo e calcolando un preventivo indicativo.

Conoscere la targa del mezzo, se il veicolo è già stato registrato sulla banca dati pubblica, ti permette di accedere a tutte le informazioni custodite nel database ANIA e, in particolare, risalire alla data di immatricolazione del veicolo, la marca e il modello, l’elenco dei possibili allestimenti e l’eventuale presenza di un impianto GPL o metano.

Per conoscere i dettagli dell’offerta bisogna selezionare l’utilizzo prevalente del mezzo, ad esempio, gli spostamenti casa lavoro, quelli legati al tempo libero oppure a viaggi d’affari. Gli altri campi da compilare riguardano i chilometri che si prevede di percorrere in un anno, la presenza di garage e antifurto, il valore del veicolo e l’eventuale presenza di accessori.

Quando l’inserimento di questi dati sarà completo avrai finalmente l’esito e potrai sapere se il premio assicurativo della nuova auto è maggiore o minore di quella precedente.

Sostituzione del veicolo: rimborso o integrazione del premio assicurativo?

I fattori che incidono sull’ammontare del premio assicurativo sono diversi e alcuni di questi riguardano proprio il veicolo da assicurare. Per questa ragione, è molto probabile che con la sostituzione dell’auto o della moto cambierà anche l’importo del premio assicurativo.

In alcuni casi riceverai un rimborso, in altri sarai tenuto a pagare una integrazione del premio.

I dati forniti dal sistema non finiscono qui: in molti casi hai l’opportunità di estendere le coperture della tua polizza. Ad esempio puoi proteggere la tua nuova auto con la garanzia Incendio e Furto, oppure acquistare Assistenza stradale, Infortuni del conducente e Tutela giudiziaria.

Curioso di sapere quanto avresti pagato se avessi avuto il nuovo veicolo fin dall’inizio dell’anno? A titolo informativo viene fornito anche questo dato! È bene tenere conto che si tratta solo di un’informazione orientativa e non è detto che questo importo coincida con quello che si andrà a pagare l’anno successivo, dopo la sostituzione del mezzo. Al momento della scadenza della polizza, Linear ti invierà un’offerta aggiornata.

Preventivi sempre disponibili online

La funzione sostituzione online lascia la più ampia libertà. A volte questi preventivi servono a valutare bene l’acquisto di una nuova auto, altre volte si tratta solo di pura curiosità.

Dopo aver utilizzato la funzione sostituzione online, potrai salvare il tuo preventivo e accedervi in un secondo momento per modificarlo, eliminarlo o per acquistare l’offerta.

La funzionalità sostituzione online semplifica le procedure, offre ai clienti Linear informazioni sempre accessibili e amplifica la libertà di scegliere come gestire la polizza assicurativa. Grazie a queste nuove informazioni, si possono compiere scelte più consapevoli in merito alla sostituzione del veicolo.

Scopri anche tu la nuova funzionalità nell’Area personale e crea il tuo preventivo di sostituzione!

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:News Linear

0 %