Viaggiare in sicurezza

Guida sicura e consapevole e #Guida e basta, no alla distrazione al volante!

Le due campagne di sensibilizzazione della Regione Emilia-Romagna, con video e spettacoli nelle piazze, per prevenire gli incidenti stradali.

L’estate sta finendo, presto vedremo i dati sugli incidenti e la sicurezza stradale degli ultimi mesi, sperando siano migliori rispetto a quelli registrati nel 2021: nel periodo estivo, giugno-agosto dell’anno scorso, infatti in Italia, ci furono 127 morti sulle strade. Ma già i primi numeri che arrivano da alcune regioni italiane, purtroppo, non sono confortanti: dal 1° giugno 2022, in Puglia, si sono registrare già circa 50 vittime. Nell’ultimo week end di luglio si è registrato un triste primato, con 34 morti in tutta Italia. Numeri impietosi che confermano un’urgenza nazionale, le vittime della strada e la scarsa consapevolezza di molti automobilisti sui comportamenti rischiosi al volante. La guida distratta usando il telefono cellulare, il mancato rispetto della precedenza o del semaforo e la velocità troppo elevata, sono le prime tre cause di incidentalità. L’intenso impegno profuso nel settore ha consentito di raggiungere notevoli obiettivi in tema di incidentalità, ma si registrano ancora ampie aree di criticità imputabili, come prima causa, alla distrazione. L’agenzia governativa statunitense del dipartimento dei Trasporti, National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), ha calcolato che la percentuale di tempo in cui i conducenti sono impegnati in compiti secondari è pari al 23,5% e la distrazione è alla base dei 17% degli incidenti. Per cercare di attenuare il fenomeno le campagne di comunicazione e sensibilizzazione sono fondamentali, perciò la regione Emilia-Romagna ha attivato due iniziative: “Guida sicura e consapevole” e “#Guida e Basta: no alla distrazione al volante”.

Guida sicura e consapevole

Video sulla distrazione e sull’uso corretto del monopattino. Attenzione e prudenza!

#Guida e Basta: no alla distrazione al volante

Musica e spettacoli nelle piazze per divertire e far riflettere

Guida sicura e consapevole

La campagna “Guida sicura e consapevole” edizione 2022 prevede la diffusione di due brevi video, di 30’’ ciascuno – uno sull’uso del monopattino e l’altro sulla distrazione – realizzati da Lepida Tv. Protagonista è Mauro Sorbi, presidente dell’Osservatorio per l’educazione e la sicurezza stradale, che ricopre più ruoli all’interno degli spot (voce narrante, guidatore imprudente, veste istituzionale) per ricordarci: “Usiamo la testa, usiamola sempre”.

La campagna di informazione e educazione fa riferimento agli obiettivi del Programma 2021-2030 sulla sicurezza stradale della Commissione europea, del Piano nazionale della sicurezza stradale – Orizzonte 2030 e del Piano regionale integrato dei Trasporti della Regione Emilia-Romagna, in particolare per l’area “Sicurezza dell’utenza stradale”.

#Guida e Basta: no alla distrazione al volante

La musica continua a dimostrarsi uno strumento efficace per parlare dei rischi delle distrazioni alla guida soprattutto con i più giovani. #Guida e Basta: no alla distrazione al volante! punta su alcune serate di musica e comicità, con personaggi noti dello spettacolo come Ron, Irene Grandi, Dolcenera, Sandy Marton, Paolo Belli e la sua big band, l’Orchestra Casadei, alcuni protagonisti di Zelig e finalisti dei contest Anas e ‘Tu si que vales’, con l’obiettivo di far riflettere sulla sicurezza stradale, cercando di portare l’attenzione dei giovani sulla necessità di rimanere concentrati alla guida, per non causare danni a sé stessi e agli altri.

Scopri subito quanto puoi risparmiare sulla polizza auto: è veloce e senza impegno

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Viaggiare in sicurezza

0 %